"Cape Guastate": Presentazione e reading - 5 ottobre, Casa dell'architettura - Roma

Con invito alla massima diffusione e pubblicazione COMUNICATO STAMPA CAPE GUASTATE PRESENTAZIONE E READING DEL ROMANZO DI PIERO ROSSI 5 OTTOBRE 2011, CASA DELL'ARCHITETTURA PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA (vicinanze Stazione Termini) Inclusione sociale, legalità e solidarietà i temi centrali del romanzo "Cape Guastate" che, con un linguaggio cinematografico, policentrico e ironico, narra storie e personaggi della "periferia" Barese.

Persone Luigia Bottalico, Vita Nuova, Romano Acquario, Piero Rossi
Luoghi Roma, Puglia, Bari, Reading
Argomenti letteratura, diritto

Allegati

04/ott/2011 11.19.52 Luigia Bottalico - Jumble Solution Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con invito alla massima diffusione e pubblicazione

 

COMUNICATO STAMPA

 


CAPE GUASTATE


PRESENTAZIONE E READING DEL ROMANZO  DI PIERO ROSSI

 


locandina A3 - 30 SETTEMBRE 2011.png

 

 

5 OTTOBRE 2011, CASA DELL’ARCHITETTURA

PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA (vicinanze Stazione Termini)

 

 

Inclusione sociale, legalità e solidarietà i temi centrali del romanzo “Cape Guastate” che, con un linguaggio cinematografico, policentrico e ironico, narra storie e personaggi della “periferia” Barese. Un romanzo che parla di

riscatto sociale delle “cape guastate” senza mai cadere nel moralismo.

 

 


Il 5 ottobre 2011, a partire dalle ore 18.30 nella prestigiosa ambientazione della Casa dell'Architettura (Ex Acquario Romano), sede dell'ordine degli architetti di Roma, sarà presentato ed interpretato il romanzo di Piero Rossi "Cape Guastate" edito dalla casa editrice Manni.

 

Il romanzo di Rossi, con un linguaggio cinematografico e caleidoscopico, racconta attraverso storie e personaggi i temi dell'inclusione sociale, della legalità e della solidarietà, con una ambientazione profondamente barese restituendo un’approfondita analisi antropologica, di costume e contesto, dal "di dentro".

 

La ricerca filologica, basata sull'autenticità della lingua barese, costituisce uno sfondo stilistico importante ma non resteranno delusi e distanti lettori (e spettatori della serata) per l'effetto di un clima accogliente sia scritto, che parlato (nella presentazione), capace di stimolare un profondo coinvolgimento emotivo. 

 

Il romanzo, ad un anno dalla sua pubblicazione, ha registrato i più lusinghieri consensi nel corso delle varie presentazioni, con ottime recensioni critiche e sperticati commenti, ha ricevuto un premio, menzioni speciali, numerose citazioni su importanti blog e varie apparizioni televisive.

 

 

L’autore

 

Piero Rossi è nato nel 1964 a Bari. È avvocato specialista in diritto minorile e criminologo clinico. Per dieci anni ha insegnato al corso di laurea per Assistenti Sociali dell’Università di Bari, ed è stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni. È tra i fondatori della Cooperativa sociale per ex detenuti Vita Nuova, autore di saggi scientifici, è stato esperto criminologo in carcere, è presidente provinciale di Confcooperative Bari e consigliere della Camera di Commercio di Bari. Nel 2011 è stato nominato Garante dei detenuti per la Regione Puglia.

 

--
Luigia Bottalico
mobile +39.338.2327686


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl