ARTE - A CATANIA "ART TODAY" PER LA VII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Persone Santi, Enrico Guarneri, Salvatore Camilleri, Sebastiano Milluzzo, Gilberto Idonea, Salvatore Nicolosi, Giuseppe Spinoso, Giuseppina Martinez, Pinella Insabella, Nelly D'Urso
Luoghi Italia, Cina, Catania, Shanghai, Pechino, Jos
Organizzazioni International Exhibition of Contemporary Art, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, Camera dei deputati, Senato, Catania
Argomenti arte

06/ott/2011 19.31.33 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

CATANIA - Sabato 8 ottobre 2011 all'Accademia Federiciana di Catania si terrà, a partire dalle ore 18.30, la prima edizione di "Art today". L'iniziativa - che proporrà diversi eventi - rientra tra le iniziative ufficiali promosse per la VII Giornata del contemporaneo; manifestazione nazionale organizzata dall'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI). Per l'occassione il pubblico potrà visionare, nella sede di via Borgo 12, opere realizzate da 52 artisti di diversa formazione e provenienza. In esposizione, tra l'altro, opere di Nelly D'Urso, Pinella Insabella, Giuseppina Martinez, Giuseppe Spinoso (Jos), Byron Salas (Bysa) e Fortunato Orazio Signorello (Fos): artisti che recentemente hanno partecipato, in rappresentanza dell'Italia, alla XIV Beijing International Art Expo (l'expo internazionale di arti visive che annualmente si svolge al China World Trade Center di Pechino) e all'International Exhibition of Contemporary Art  (svoltasi al Shanghai Exhibition Center di Shanghai).

In programma anche la comunicazione alla stampa del vincitore dell'edizione 2011 del Premio Aitnen (conferito nelle precedenti edizioni, tra l’altro, al giornalista Salvatore Nicolosi, all'attore Gilberto Idonea, al pittore Sebastiano Milluzzo, allo scrittore Salvatore Camilleri, all'attore Enrico Guarneri e allo storico Santi Correnti) e la presentazione delle monografie a colori, editate dalla Kritios Edizioni, dedicate alla produzione recente degli artisti catanesi Nelly D’Urso, Giuseppina Martinez e Giuseppe Spinoso.

Patrocinata, tra l'altro, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, la Giornata del contemporaneo anche quest'anno proporrà porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

“Art today” - Giornata del contemporaneo
Catania, Accademia Federiciana, via Borgo 12