"The Scientist" V Edizione International Video Festival a Ferrara-Italy

V Edizione Festival Internazionale di VideoArte L'Associazione Culturale "Ferrara Video&Arte" in collaborazione con l'Università degli studi di Ferrara e il Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara, organizza per i giorni 14.15.16 Ottobre 2011c/o la Sala Estense in Piazza Municipio, 3 a Ferrara il 5° festival internazionale di VideoArte "The Scientist" Questa quinta edizione sarà articolata in: 4 sezioni video, 1 Focus "El video en el aula" e 3 eventi speciali; Sezioni Video 1- Sezione Universitaria e Accademie di Belle Arti a cura di A. P. Fiorillo (docente di Storia dell'Arte contemporanea, Univ. di Ferrara) e V. Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Univ. di Ferrara), mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti degli atenei e delle accademie sia italiani che stranieri.

Persone Chiara Schincaglia The Scientist Team, Gloria Vallese, Markus Schlaffke, Yuri Ancarani, Luca Farulli, Enrico Pusceddu, Massimo Arduini, Vitaliano Teti, Patricia Cirani-LOOP, Filippo Landini, Ada Patrizia Fiorillo, Marco Teti, Mariana Hormeachea Gli, Alessandro Amaducci Focus, Chiara Canali, Artisti Italiani, Fiorillo P.
Luoghi Roma, Italia, Bologna, Napoli, Milano, Ravenna, Ferrara, Venezia, Madrid, Castiglia, Barcellona, Weimar, comune di Ferrara
Organizzazioni Basso Profilo, Internet Society, Arci
Argomenti arte, università, istruzione, cinema

08/ott/2011 13.14.14 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


  

 
 
V Edizione Festival Internazionale di VideoArte
L’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e il Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara,
organizza per i giorni 14.15.16 Ottobre 2011
c/o la Sala Estense in Piazza Municipio, 3 a Ferrara
il 5° festival internazionale di VideoArte "The Scientist"

Questa quinta edizione sarà articolata in:

4 sezioni video, 1 Focus “El video en el aula” e 3 eventi speciali;

 

 

Sezioni Video

 

1- Sezione Universitaria e Accademie di Belle Arti a cura di A. P. Fiorillo (docente di Storia dell’Arte contemporanea, Univ. di Ferrara) e V. Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Univ. di Ferrara), mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti degli atenei e delle accademie sia italiani che stranieri. In collaborazione con la Associazione culturale “Basso Profilo”

 

Accademie e Università ospiti edizione 2011

Accademia di Roma, Accademia di Venezia con il corso di laurea Triennale e con la Specialistica in “Media Art”, Accademia di Ravenna, Accademia di Castilla - La Mancha (E) Università di Ferrara, Università di Weimar (D), Università di Madrid (E).

 

 

THE SCIENTIST HF09.jpg | http://www.fainotizia.it/2009/06/27/ferrara-videoarte-hf-09-cura-vteti-e-fl...


2- Sezione Internazionale “Video digital Art” che presenterà una nutrita selezione, fatta da  curatori indipendenti, di opere videoartistiche italiane e straniere.

 

3- Sezione “Videodanza” dedicata alla danza on-screen creata da giovani videomakers internazionali e una serie di dancefilm provenienti dal festival “il Coreografo Elettronico” di Napoli danza.

 

4- “Ready video G.A.I.” una selezione di video del circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazine con l’ufficio giovani artisti del Comune di Ferrara.

 

 

Eventi SPECIALI

 

sabato 15 ottobre ore 18.00 - Sala ESTENSE, P.za Municipio, 3

“THERE IS NO PLACE LIKE HOME”  da Milano una selezione di opere video a cura di Chiara Canali.

 

sabato 15 ottobre ore 21.00 - PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1

“LOOP VISIONS ’11”  da Barcellona una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo.

 

sabato 15 ottobre ore 22.00 - PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1

“Electric Self Anthology: NEW EPISODE”.

Live Media di Alessandro Amaducci

 

 

Focus “EL VIDEO EN EL AULA. La integraciòn del video-arte en el àmbito educativo”

Si esplorerà l’area videoartistica della produzione sperimentale legata al mondo delle accademie e università spagnole che hanno inserito la videoarte a pieno titolo nel proprio percorso pedagogico. Da questi luoghi di formazione si stanno facendo largo alcuni tra i migliori talenti di arte elettronica digitale. indipendent curator Mariana Hormeachea

 

 

Gli obiettivi della manifestazione sono:

- ricercare e valorizzare nuovi video artisti nelle accademie e università;

- ricercare e promuovere i nuovi talenti e la creatività giovanile;

- indirizzare gli adolescenti ad uso consapevole del video e dei new media;

-diffondere e promuovere le espressioni dell’arte contemporanea;

- creare momenti di cultura e socialità per la collettività provinciale e regionale.

 

 

Scrittura testi critici per ogni Sezione Video a cura di Marco Teti (dottorando in storia del cinema, Università di Ferrara) e della rivista “Gorgon”, www.gorgonmagazine.com di Bologna redatta da ricercatori universitari dell’ateneo bolognese e ferrarese.

 

Curatori: Ada Patrizia Fiorillo, Filippo Landini, Patricia Cirani-LOOP, Vitaliano Teti,

Massimo Arduini/Enrico Pusceddu, Luca Farulli, YurI Ancarani, Markus Schlaffke, Gloria Vallese, Vitaliano Teti, Chiara Canali, Mariana Hormeachea.

 

Genere: collettiva arte elettronica contemporanea

 

Le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e discussioni sulle poetiche inerenti il festival . Saranno presenti a titolo gratuito molti curatori e autori dei video partecipanti.


--
Dott.ssa Chiara Schincaglia

The Scientist Team 
--------^----------------------------------------------------^------
"The Scientist" 
International Videoart Festival
Art Director Vitaliano Teti

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl