Vimage dà vita alla sezione “QS for Museum&Art”, nuove suggestioni tecnologiche per l'arte

12/ott/2011 11.12.13 Vimage Contatta l'autore

Vimage dà vita alla sezione “QS for Museum&Art” interna al dipartimento Quality Solution

Ideazione di tecnologie multimediali interattive per avvalorare, comprendere e interpretare l’arte, creare percorsi didattici, valorizzare lo spazio espositivo e facilitarne la gestione

Mirano, 11 ottobre 2011. Vimage, affermata azienda produttrice di tecnologie multimediali e sistemi interattivi avanzati, da oggi rafforza la propria struttura per applicarsi maggiormente alla progettazione museale.

In questi ultimi anni i sistemi multimediali interattivi sono sempre più utilizzati nell’ambito di rinnovamento e valorizzazione delle realtà museali. Per questo motivo Vimage ha istituito, all’interno del dipartimento Quality Solution, già dedito alla consulenza e progettazione di soluzioni custom, la sezione “QS for Museum&Art”. La nuova sezione offre soluzioni integrate a 360°, pensate ad hoc per ogni singola realtà museale, partendo dalla consulenza, studio di fattibilità, ideazione, progettazione fino alla realizzazione ed installazione, concludendo con il servizio di assistenza.

Le tecnologie multimediali interattive Vimage vengono utilizzate in modo funzionale nell’ambito museale per valorizzarne lo spazio attraverso soluzioni quali: installazioni touch-screen, multi-touch e touch-less, pareti e pavimenti interattivi, sistemi audio-video integrati, totem multimediali, dispositivi di riproduzione olografica e 3D, sistemi di diffusione olfattivi computerizzati, ecc... Tali sistemi vengono impiegati come strumento che permette al visitatore di interagire direttamente con l’oggetto esposto. L’esperienza museale risulta così più dinamica, coinvolgente, emozionale e suggestiva, ma nello stesso tempo educativa e formativa.

La sezione “QS for Museum&Art” si concentra sulla globalità delle soluzioni personalizzate di tecnologia multimediale interattiva e poli-sensoriale, oltre che sulla progettazione di piattaforme software/hardware di gestione e controllo. Quest’ultime, create su misura, puntano alla semplificazione e facilitazione della gestione attraverso l’automazione delle procedure, sono considerate un fondamentale strumento per un management efficiente delle risorse museali e consentono il risparmio energetico, permettono un controllo agevolato delle molteplici tecnologie ed un’ottimizzazione dell’amministrazione giornaliera del museo stesso.

“QS for Museum&Art” di Vimage dunque offre molteplici soluzioni personalizzate che puntano alla spettacolarizzazione, valorizzazione dei percorsi espositivi con i sistemi multimediali interattivi e alla semplificazione della gestione museale.