Comunicato Stampa/FASTWEB collega Milano-Roma con la prima rete ottica a 100Gb/s in Italia

Comunicato Stampa/FASTWEB collega Milano-Roma con la prima rete ottica a 100Gb/s in Italia.

Persone Anna Lo, Vitaliano Vitale Communication Region, Francesco Salerni, Mario Mella
Luoghi Roma, Italia, Europa, Milano, Finlandia, Stati Uniti d'America, Espoo, South East District
Organizzazioni Swisscom, Gruppo TABB, Nokia Siemens Networks Nokia Siemens Networks, FASTWEB, NYSE, Fastweb
Argomenti economia, impresa, industria, finanza, commercio, borsa

13/ott/2011 11.40.03 Pleon Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, 13 ottobre 2011


FASTWEB collega Milano-Roma con la prima rete ottica a 100Gb/s in Italia
Grazie alla tecnologia Nokia Siemens Networks la capacità complessiva della rete sale a 4 Terabit al secondo

FASTWEB, che ha investito dalla sua nascita 5 miliardi di euro e possiede oggi una rete in fibra ottica di 32.000 chilometri che si estende su tutto il territorio nazionale, ha deciso di potenziare il collegamento fra Milano e Roma e ha avviato in questi giorni i lavori per la costruzione della prima rete nazionale in fibra ottica a 100 Gigabit al secondo (100Gb/s) per canale tra Roma e Milano. Grazie alla tecnologia di Nokia Siemens Networks, la rete potrà trasmettere simultaneamente 40 lunghezze d’onda (lambda), ciascuna in grado di trasportare 100Gb/s, su una coppia di fibre. Ciò permette una velocità di trasporto dati totale di circa 4 Terabit al secondo (4.000.000 megabit al secondo). E’ la prima volta in Italia che viene realizzato un collegamento così veloce.

Il nuovo collegamento verrà completato entro quest’anno e permetterà di rispondere alla crescente domanda di capacità di banda, generata e favorita dallo sviluppo di nuove applicazioni del mondo business, dal cloud computing e dalla crescente diffusione di smart devices, sempre più esigenti in termini di connettività di rete. Inoltre, la latenza, cioè il ritardo nella trasmissione dei dati, si ridurrà di oltre il 15%. Questo aspetto si rivela particolarmente importante in reti che supportano transazioni economiche, per le quali pochi millisecondi di ritardo implicano il guadagno o la perdita di enormi quantità di denaro.

Una ricerca condotta negli Stati Uniti dal Gruppo TABB riporta come 1 millisecondo risparmiato in latenza significa un vantaggio di oltre 100 milioni di dollari all’anno sulle transazioni finanziarie per gli operatori finanziari del circuito telematico NYSE Euronext.

Nokia Siemens Networks fornirà le apparecchiature di rete ed i servizi per il nuovo collegamento a 100Gb/s.

“Stiamo assistendo ad una domanda sempre più forte di capacità di banda sulla nostra rete, con una crescita annuale del 50%. Il passaggio ad una rete di trasporto da 100Gb/s su canale ottico ci permetterà di soddisfare le richieste dei nostri clienti attuali e di attrarne di nuovi, grazie all’offerta di servizi molto differenziati rispetto al panorama del mercato attuale", afferma Mario Mella, CTO di FASTWEB. "Abbiamo scelto Nokia Siemens Networks per offrire una soluzione ottimale, basandoci sulla loro profonda conoscenza della nostra rete e sulla loro comprovata esperienza tecnologica nel campo delle reti di trasporto ottico”.

La soluzione Dense Wavelength Division Multiplexing (DWDM) di Nokia Siemens Networks comprende la piattaforma di rete ottica hiT7300 ed il sistema di network management per la pianificazione e la gestione di rete.

Nokia Siemens Networks integrerà la propria tecnologia DWDM nell'infrastruttura di rete esistente di FASTWEB, fornendo anche i servizi di assistenza e manutenzione.

"Oggi gli operatori hanno a che fare non soltanto con maggiori volumi di traffico dati, ma anche con picchi di traffico imprevedibili. Il passaggio ai 100Gb/s fornisce la risposta a questa sfida e consente all’operatore di garantire ai propri clienti un’esperienza d’uso dei servizi comunicazione di alta qualità, evitando colli di bottiglia nella banda trasmissiva, senza dover sostenere gli elevati investimenti per la posa di nuova fibra", ha affermato Francesco Salerni a capo della struttura dedicata a FASTWEB di Nokia Siemens Networks .


FASTWEB
FASTWEB, con 1,7 milioni di clienti, è uno dei principali operatori italiani di telecomunicazioni. La società è attualmente presente in oltre 150 aree metropolitane con una rete in fibra ottica che si estende per oltre 32.000 km sul territorio nazionale. FASTWEB è stata la prima azienda al mondo a utilizzare un modello tecnologico che coniuga l’uso estensivo del protocollo IP - Internet Protocol - per la trasmissione di voce, dati e video con l’impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL. FASTWEB offre alle famiglie un'ampia gamma di servizi integrati di telefonia fissa e mobile, Internet veloce e televisione, su un unico cavo. Agli utenti business offre servizi avanzati e competitivi in tutti i segmenti del mercato: enti pubblici, piccoli uffici, professionisti, Pmi, grandi aziende, università e gruppi di ricerca. Nel 2007 FASTWEB è entrata a far parte del gruppo Swisscom che oggi detiene l’intero capitale dell’azienda. www.company.fastweb.it

Nokia Siemens Networks
Nokia Siemens Networks è tra i principali gruppi al mondo fornitori di servizi e soluzioni per telecomunicazioni. Con una grande attenzione all’innovazione ed alla sostenibilità, Nokia Siemens Networks offre un portfolio completo di tecnologie per reti fisse, mobili e convergenti oltre a servizi professionali quali la consulenza, l’integrazione ed il rilascio di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione globale. E’ una delle maggiori aziende di telecomunicazioni al mondo nell’offerta di hardware, software e servizi. Opera in 150 Paesi ed ha sede a Espoo in Finlandia. www.nokiasiemensnetworks.com

Commenta le notizie su Nokia Siemens Networks su http://blogs.nokiasiemensnetworks.com. Scopri le piene capacità della connettività del tuo Paese su www.connectivityscorecard.org


Per informazioni

Nokia Siemens Networks
Vitaliano Vitale
Communication Region South East Europe
Telefono: +39 335 8215 046
E-mail: vitaliano.vitale@nsn.com

Media Relations
Telefono: +358 7180 31451
E-mail: mediarelations@nsn.com

FASTWEB S.p.A.
Anna Lo Iacono
Ufficio Stampa
Telefono: +39 02 4545 3229
E-mail: anna.loiacono@fastweb.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl