LEVITAZIONI spettacolo multimediale | Padova, Centro Culturale San Gaetano, giovedì 3 novembre 2011 ore 21.

Persone Melania Ruggini, Spazio D., Monica PolonioIn, Alessandro Martinello, Andrea Cravotta, Carlo Carcano In, Margherita Pirotto Opere, Cristina Cocco Musiche, Cristina Cocco Coreografie
Luoghi Padova, comune di Padova
Organizzazioni Aleph Company
Argomenti teatro, arte, spettacolo

29/ott/2011 17.56.02 MR Contatta l'autore

RAM - Ricerche artistiche metropolitane

LEVITAZIONI

spettacolo multimediale di pittura, danza, musica

Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Giovedì 3 novembre 2011, ore 21.00

Cristina Cocco - installazioni pittoriche

Margherita Pirotto - coreografie

image.jpeg

Progetto coreografico di Margherita Pirotto - Aleph Company, sul ciclo pittorico Levitazioni di Cristina Cocco

Coreografie
: Margherita Pirotto

Opere
: Cristina Cocco

Musiche ed elaborazioni musicali: Carlo Carcano

In scena: Andrea Cravotta, Cristina Cocco, Alessandro Martinello, Margherita Pirotto, Monica Polonio
In collaborazione con Spazio D. e Nu.D.I. Nuova Danza Indipendente

Comunicato stampa - Giovedì 3 novembre alle ore 21 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova andrà in scena la prima dello spettacolo multimediale Levitazioni, inserito nel programma di RAM e Dintorni 2011 in collaborazione con il Comune di Padova e l'Assessorato alla Cultura.

Il progetto coreografico di Margherita Pirotto e le musiche di Carlo Carcano traggono ispirazione dal ciclo pittorico Levitazioni dell’artista Cristina Cocco, reduce dalla Biennale d'arte 2011, che per l’occasione presenterà sul palcoscenico tre inedite tele appartenenti al suo ultimo ciclo pittorico, che daranno vita ad un’unica, monumentale installazione e che saranno svelate per la prima volta al pubblico in occasione di RAM 2011.

Le coreografie di Margherita Pirotto dialogheranno, in perfetta simbiosi, con i segni di pura luce della grande installazione di Cristina Cocco, accordandosi armonicamente con le musiche del compositore Carlo Carcano.

Levitazioni è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dell’artista Cristina Cocco, che trova nell’espressione dell’arte teatrale uno strumento di ulteriore sviluppo e definizione, in un dialogo continuo, un intenso flusso concettuale tra i molteplici linguaggi artistici messi in scena: la danza, la pittura, la musica, il teatro.

Sul palcoscenico del Centro Culturale Altinate, il corpo e la tela comporranno la musicalità dell’atto creativo finale: i segni nello spazio, prodotti dal movimento, evocheranno quelli della mano dell’artista sulla superficie pittorica.

La ricerca dell’intero spettacolo è tesa verso quel magico e misterioso momento in cui avviene la creazione, in cui corpo e colore divengono materia, soggetta al tempo, allo spazio, alla storia.

Lo spettacolo Levitazioni vuole essere altresì un viaggio nell’ignoto, che affonda le sue radici nella materia palpitante della natura in disfacimento, rigenerandosi nella morte e trasformandosi in segno di pura luce.

Un corpo privo di vita, adagiato nell’acqua, si vaporizza nella morte in un segno luminoso, che si moltiplica nella risalita dell’ascensione, risucchiato dalla spiritualità.

Materia e spiritualità, in un costante trasferimento di ruoli, daranno vita ad una danza armoniosa, il cui viaggio si concluderà nella profonda certezza dell’ignoto.

"L’estrema fase della Levitazione è la generazione di figure di luce- spiega Cristina Cocco- che viaggiano come comete d’argento, risucchiate dal respiro profondo del cielo notturno".

Biglietti: 8 €.

Vendita biglietti il giorno 3 novembre alle ore 20,00 presso il centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71, Padova.

MR Comunicazione di Melania Ruggini