Futuristi e Dinanimisti salutano il grande James Hillman

01/nov/2011 19.28.50 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

hillman.jpg*JAMES HILLMAN, il grande psicologo seguace di Jung, protagonista anche a Ferrara nel 1999 per il Convgeno sull'Immaginario Contemporaneo, a cura di Roberto Pazzi.

 

 

Un saluto al neopagano del 2000, James Hillman


E' scomparso James Hillman, l'uomo web 2.0, svizzero-americano, paradossale ma probabile, da software prossimo venturi, nello stesso tempo atemporali (o dal futuro anteriore) della cultura... contemporanea. E' stato con Marie Louis Von Franz e in Italia Auriagemma, Carotenuto e Trevi il principale seguace di un certo Carl Gustav Jung. 

Roby Guerra


IL DINANIMISMO SALUTA E RENDE OMAGGIO A JAMES HILLMAN


"...I grandi epici, e anche i poeti di oggi non usano astrazioni. Cercano di esprimere il mondo interiore con immagini e suoni molto precisi e concreti. I nostri sogni non dicono <<paura>> o <<sesso>>. Nei sogni incontriamo eventi e immagini..... Ciò che la psiche fa per prima cosa è presentare la sua interiorità nei sogni....non in parole, non in concetti, non in sentimenti: in immagini! Quindi se l'attività primaria e congenita della psiche è <<fare-immagine>>, poiesis in greco, allora la psicologia deve essere prima di tutto uno studio dell'immaginazione..."...............


 CONTINUA ARTICOLO COMPLETO IN RECENSIONE DINANIMISTA WEBZINE (a cura di Zairo Ferrante)
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl