Premio Internazionale di Poesia Sacra "Santa Chiara della Croce"

03/nov/2011 09.06.47 Centro Minerva Contatta l'autore

MONTEFALCO 29 OTTOBRE 2011

COMUNICATO POST GIORNATA DI PREMIAZIONE

CONCORSO S. CHIARA DELLA CROCE

Notevole è stato il riscontro di questa seconda edizione del Concorso di poesia Sacra

Santa chiara della Croce. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 29 ottobre , alle ore 16.30, presso il Complesso Museale di San Francesco, via Ringhiera Umbra a Montefalco. Molta e calorosa la partecipazione del pubblico, che ha potuto assistere ad una scaletta varia e di alto livello. La cerimonia è stata aperta da Sua Eminenza Renato Boccardo che elogiando con parole semplici e toccanti l'iniziativa ha concluso : “... Auguro che chiunque legga le poesie di questo concorso dedicato a Santa Chiara della Croce possa riscoprire quel porto che è in ciascuno di noi “ e da Donatella Tesei Sindaco di Montefalco che ha sottolineato fra l'altro: “ ...le poesie raccolte in questo volume ci dimostrano quanto grande sia l'amore nei confronti della Mistica Agostiniana e, nel desiderio del sacro, quanto profonda sia la ricerca di chi anela ad una “ luce “ che dia speranza, ad un “ cammino “ che offra certezze, ad una “ presenza “ che conceda protezione...” La premiazione dei Poeti è stata quindi alternata da numerose esibizioni, prima fra queste quella dei Cantori dell'Accademia degli Unisoni che hanno dato prova sotto la direzione del  Maestro Leonardo Lollini e del pianista Maestro Francesco Ragni, dell'alta preparazione e livello proponendoci vari pezzi del loro repertorio. Si sono poi esibiti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Francesco Melanzio” di Montefalco ai quali è stata riservata nel contesto dell'itinerario educativi-didattico “Noi tra passato e futuro” organizzato dal corpo docente in occasione della stessa ricorrenza del VII centenario della morte di Santa Chiara, una sezione speciale fuori concorso, che tuttavia ha riscosso un notevole successo, anche i ragazzi infatti hanno aderito con diversi linguaggi artistici tra cui la poesia proponendo infatti vari elaborati dei quali tre di questi sono stati premiati.

Primo posto: “Barca di Dio” di Davide Cramer

Secondo posto: “La Scelta” di Leonardo Pierantozzi

Terza classificata: “Indispensabile” di Vanessa Coccetta

Sono inoltre stati introdotti due premi speciali il primo “Under 18” assegnato a Sofia Marini di Arzignano (VI), con la poesia Piccola Luce nel Buio ; il secondo “Over 80” assegnato ad Aminah De Angelis Corsini (PG) con la poesia E' dolce pensarti.

Si sono alternati sul palco per le premiazioni numerosi esponenti della cultura,  Dott..ssa Mirella Palmucci (Preside dell'Istituto Comprensivo Francesco Melanzio), Annalisa Morganti (Preside della giuria del concorso), Maria Mancini (Preside della scuola di ricamo Valtopina), Antonella Ubaldi (Preside della scuola statale secondaria di primo grado “San Paolo” Pg e Poetessa) Piero Fabrizi (Preside dell'Accademia di Montefalco, Alessandro Priorelli (Preside dell'associazione La Gomena), Luciano Lepri (Critico d'arte e ideatore del concorso), nonché Religiosi Suor Maria Rosa (Badessa del Monastero Santa Chiara della Croce), Mons. Dino Pallucci (Preside dell'istituto Diocesano Sostentamento Clero e Priore Parrocchiale di Montefalco) e i vari prtner e sponsor,  Alberto Mario Pardi e Augusta Pardi in rappresentanza di Tessitura Pardi e Cantina Fratelli Pardi, Luciana Conocchia (Azienda Agricola Villa Umbra),Lamberto Spacchetti (Cantina Colle Ciocco),Costantino Romanelli (Agricola Romanelli) e da ultimo, ma non per importanza, Jean Luc Umberto Bertoni (Presidente del Centro d'Arte Minerva e coordinatore della manifestazione).

Da sottolineare la presenza di Daniela Settimi (Assessore al turismo e ricettività e promozione del territorio e manifestazioni del Comune di Montefalco) oltre a Sua Eminenza Renato Boccardo (Arcivescovo di Spoleto e Norcia), Daniela Settimi Assessore al turismo e ricettività e promozione del territorio e manifestazioni del Comune di Montefalco) e Donatella Tesei (Sindaco di Montefalco).

I vincitori della II edizione del Concorso sono:

Prima classificata: “Una carezza di luce” Rita Muscardin, (Savona.

Seconda classificata: “Mi riconoscerai” Salvatore Cangiani, Sorrento (NA).

Terza classificata: “Chiara Sorella” Isabella Mancini, Gualdo Tadino (PG).

Quarta classificata: “Padre nostro a lourdes” Giampiero Mirabassi. (PG).

Quinta classificata ex a equo: “Prima” Lida De Polzer, (Varese).

Quinta classificata ex a equo: “Insegnami a contare” Anna Maria Cardillo,(ROMA).

Le Poesie vincitrici sono state lette da Roberta Apolloni e Catia Rogari .

Le varie motivazioni sono state lette da Federica Bardani.

La stesura dell'antologia è stata curata da Dario Castellano e Cristina Gasparri.

Le foto della manifestazione sono state scattate da Daniele Lazzari.

Per lo svolgersi della manifestazione, per la forte adesione di Poeti da ogni parte d'Italia, per la collaborazione degli sponsor, per l'adesione dei vari partner, anche la II edizione si è conclusa con un bilancio positivo per qualità lanciando un caloroso saluto a tutti coloro che vorranno rendere anche la III edizione (2013) così nutrita e ricca come questa appena conclusasi.

Catia Rogari