Festival della Magia 2011

04/nov/2011 00.52.51 FUTURGUERRA Contatta l'autore

*Estense com

Maghi ed illusionisti in sala estense per sostenere i progetti di Ibo Italia

Le attività svolte nel centro Pinocchio

di Valentina Faggion

Si terrà a Ferrara la prima edizione del ‘Festival della magia - Ibo magic show’ alla sala Estense. Venerdì 4 novembre alle ore 21.15 un cast di artisti di alto livello si esibirà per raccogliere fondi e per promuovere il progetto ‘Centro Pinocchio’ di Panciu in Romania, sviluppato da Ibo Italia.

«Ibo Italia nasce nel 1957 con lo scopo di organizzare campi di lavoro estivi a sfondo sociale per ragazzi. Ora come allora - afferma il vicepresidente Ibo Antonio Ferioli - la nostra associazione si attiva per promuovere l’integrazione sociale. Infatti il centro Pinocchio a Panciu, in Romania, è stato creato per facilitare l’inserimento dei bambini Rom nella comunità rumena. I fondi raccolti durante la serata, che sarà ad ingresso libero per permettere a tutti di dare il proprio contributo, andranno investiti nella costruzione di una cucina e di una mensa nel Centro, per poter garantire ai bambini frequentanti un servizio di doposcuola».

Prestigiatori ed illusionisti internazionali si esibiranno per questo generoso intento: Andrea Baioni, Leo Nifosi (parteciperà ai prossimi campionati mondiali di magia), Sacha Bruni, JJack (vincitore del trofeo Sitta 2011), Walter Maffei (dal cast di ‘Central Station’ su Sky) e Mirko Menegatti (campione italiano 2011 di magia). La serata sarà inoltre condotta dagli stessi organizzatori dell’evento: Roberto Ferrari e Corrado Boldi.

«È molto importante che tutti i cittadini partecipino agli eventi di questo tipo, dando così il loro contributo alle iniziative di volontariato - aggiunge infine l’assessore alla cultura Massimo Maisto - , per questo il comune di Ferrara non smetterà mai di appoggiare questo tipo di progetti e metterà sempre a disposizione i propri spazi per poterli realizzare».

Questa prima edizione del festival è promossa ed organizzata da ‘Stileventi’, con il quale hanno collaborato l’assessorato alla cultura del comune di Ferrara, la Provincia e Ferrara Terra ed Acqua.