Il cambiamento climatico? A Genova si chiama PD!

A Genova si chiama PD!.

Persone Matteo Rosso, Marta Vincenzi, Raffaella Della Bianca, Maria Costa, Angela Chiaramonte, Serena
Luoghi Genova, Milano, Toscana, comune di Genova
Organizzazioni Partito Democratico, Popolo delle Libertà
Argomenti politica

05/nov/2011 02.10.53 FUTURGUERRA Contatta l'autore

MILANO - Angela Chiaramonte, 40 anni, è stata sorpresa dall'acqua dopo aver recuperato il figlio a scuola; Maria Costa, detta Serena, diciannovenne, è morta dopo essere andata prendere il fratello minore, di 14 anni. Sono due delle sei donne vittime dell'alluvione di Genova. Nel capoluogo ligure è ancora piena emergenza, ma sulla gestione dell'allerta-alluvione è già scoppiata la polemica. Sulle scuole che non sono state chiuse nonostante l'allarme dei giorni scorsi, in particolare. «Da qualche giorno il Comune di Genova ha provveduto a emettere un'ordinanza per chiudere i cimiteri mentre le scuole rimanevano rigorosamente aperte» attacca Raffaella Della Bianca, consigliere regionale del Pdl. Il sindaco Marta Vincenzi, di centrosinistra, replica e si difende ribaltando la questione: «La scelta di mandare i bambini a scuola - dice - è stata provvidenziale, immaginate cosa sarebbero stati 40 mila bambini portati in macchina dai nonni, dai parenti o dagli amici in giro per la città durante l'alluvione».
«DISASTRO EVITABILE» - Attacca la Vincenzi anche il capogruppo del Pdl in Regione Toscana, Matteo Rosso: «Sono convinto che questo disastro potesse essere evitato o forse contenuto se si fosse provveduto ad un urgente pulizia dell'alveo dei fiumi, ad una corretta manutenzione dei tombini, e se si fossero tenute chiuse le scuole nella data di oggi (venerdì, ndr), considerato che ieri sera è stato diramato un comunicato con cui la Giunta comunale raccomandava ai cittadini di non uscire di casa se non in casi di estrema necessità».