Pane "Orsa Maggiore" tra Majakowskij e il sound contemporaneo

Pane "Orsa Maggiore" tra Majakowskij e il sound contemporaneo.

Persone Gesualdo Bufalino, Vladimir Majakovskij, Victor Cavallo, Claudio Orlandi, Claudio Madaudo, Ivan Macera, Vito Andrea Arcomano, Maurizio Polsinelli
Luoghi Roma, Samaria, Orša
Argomenti musica

16/nov/2011 14.07.06 FUTURGUERRA Contatta l'autore

PANE
Orsa Maggiore”
Disponibile dal 30 Ottobre 2011 - in tutti gli store digitali da Dischi dell'Orsa - New Model Label

già presentato a Roma il 14 ottobre scorso

ORSA MAGGIORE, è il terzo album ufficiale di Pane, formazione romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e Claudio Orlandi alla voce. Il disco è il più recente frutto dell'attività artistica del gruppo che ha iniziato il suo percorso nei primi anni '90, sempre alla ricerca di uno stile personale, in forte equilibrio tra parola e musica. La centralità del testo è sostenuta da un tessuto musicale che trae le sue origini da diverse fonti, in particolare dall'epica rock, dalla ricerca pianistica del primo Novecento, dalla teatro-canzone, dal jazz e dal mondo della poesia sonora, con appelli al progressive italiano.
Discografia:
"Pane" - 2003 - cd autoprodotto
“Tutta la dolcezza ai vermi”- 2008 - Lilium / Venus
"Orsa Maggiore" - 2011 - Dischi dell'Orsa / New Model Label

Orsa Maggiore” è una co-produzione Pane-Studio Controfase (Dischi dell'Orsa), e si compone di 9 brani originali.
Tracklist: 1. L'Umore / 2. Gocce / 3. Orsa Maggiore / 4. La Pazzia / 5. Samaria / 6. Tutto l'amore del Mondo / 7. Fiore di pesco / 8. Cavallo / 9. Alla Luna
Musiche e testi Pane, eccetto: “Orsa Maggiore” testo Vladimir Majakovskij - “Samaria” testo Gesualdo Bufalino - “Cavallo” testo adattamento di “Item”, tratto da “Ecchime” di Victor Cavallo.
Link:

New Model Label di Gowind Khurana