Giuliana Berengan: Marina Cepeda Fuentes vince per la saggistica il premio Elsa Morante 2011

17/nov/2011 15.25.43 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 


 

LA SAGGISTICA DEL PREMIO MORANTE

A MARINA CEPEDA FUENTES

L'edizione 2002 dell’importante evento culturale dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

Sarà Marina Cepeda Fuentes a ritirare il Premio Elsa Morante per la Saggistica 2011. La giuria del prestigioso evento culturale, presieduta da Dacia Maraini e composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Tjuna Notarbartolo, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari, ha infatti scelto per questa sezione il libro “Sorelle d’Italia - Le donne che hanno fatto il Risorgimento” (Blu Edizioni).

Il testo della Fuentes, che offre ritratti femminili delle coraggiose protagoniste della nostra storia risorgimentale, è stato selezionato per l’attenzione appassionata a figure passionali, tratteggiate con raffinata penna, frutto di accuratissime ricerche tra carte spesso dimenticate. Dalle donne della Repubblica Napoletana alle appartenenti alla società segreta della carboneria, dalle eroine dello Stato Pontificio a quelle di Trastevere, alle garibaldine e brigantesse, il libro riporta la storia e le storie inedite di donne note e donne meno conosciute ai più, ma tutte di valore. Un’opera che conquista e, oltre ad affascinare i lettori, riflette ed impressiona. Libro simbolo di quell’importante anniversario che sono i 150 anni dell’Unità d’Italia, tema al quale l’Elsa Morante di quest’anno dedica particolare attenzione, per doveroso impegno culturale, senza dimenticare la grande considerazione che la Morante aveva de “La Storia”.

Marina Cepeda Fuentes è nata a Siviglia, ma vive e lavora in Italia. E’ scrittrice, giornalista e fotografa. Scrive di cultura e culinaria su testate spagnole ed italiane e collabora con la Rai come autrice e conduttrice di programmi radiofonici di successo.

I vincitori delle altre sezioni del Premio saranno annunciati nei prossimi giorni.

La manifestazione letteraria è organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con La7, sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica, e si svolgerà presso la Protomoteca del Campidoglio il prossimo 10 novembre, ore 18,00. (Per prenotazioni, possibili fino ad esaurimento posti, contattare il 3332222632 o scrivere a premioelsamorante@premioelsamorante.it)

Info e ufficio stampa -premioelsamorante@premioelsamorante.it; Gilda Kiwua Notarbartolo 3383059301-3397916553

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl