Domani ore 15.00 incontro LE GRANDI OPERE DEL DESIGN TRA RIPRODUZIONI ORIGINALI E FALSI D¹AUTORE - Palazzo Bertalazone

Domani ore 15.00 incontro LE GRANDI OPERE DEL DESIGN TRA RIPRODUZIONI ORIGINALI E FALSI D AUTORE - Palazzo Bertalazone.

Persone Ferdi Giardini, Rodrigo Rodriquez, Carlo Guglielmi, Giorgio De Ferrari, San Fermo
Luoghi Italia, Torino
Organizzazioni Torino INGRESSO LIBERO, Floss S.p.A
Argomenti economia, arte, industrial design

18/nov/2011 15.07.57 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

DOMANI alle 15.00 a Palazzo Bertalazone si terrà l'incontro
“LE GRANDI OPERE DEL DESIGN TRA RIPRODUZIONI ORIGINALI E FALSI D’AUTORE”
a cura dello Studio Legale Jacobacci Sterpi Francetti Regoli De Haas & Associati

Nel quadro della manifestazione Meet Design, il Prof. Giorgio De Ferrari, professore ordinario di disegno industriale del Politecnico di Torino facoltà di Architettura, il Dott. Carlo Guglielmi, Presidente di COSMIT, il Dott. Rodrigo Rodriquez, Vice Presidente di Floss S.p.A e Ferdi Giardini, artista torinese, si incontreranno sul tema "Le grandi opere del design tra riproduzioni originali e falsi d’autore", introdotto e moderato dall’Avv.Fabrizio Jacobacci. Il tema, da sempre controverso nel nostro paese, quello della tutela del patrimonio dell’industrial design italiano e, in particolare, di tutti coloro che intervengono in modo creativo nello studio, nella progettazione estetica e funzionale del prodotto. Il design, particolarmente in Italia un fenomeno rilevante poichè mette in relazione la produzione con gli utilizzatori attraverso la ricerca, l’ innovazione l’ingegnerizzazione e la tutela aggiungendo valore economico e sociale ed arricchendo di significato culturale i beni e i servizi presenti sui mercati. L’industrial design tradizionalmente viene collocato al di fuori del mondo "etereo" dell’arte. Ma ha ancora senso oggi la distinzione tra disegno industriale ed arte? E, ancora, quali sono le conseguenze di questa distinzione nel mondo del diritto e nel mondo dell’economia? A questi quesiti, i partecipanti cercheranno di dare una risposta secondo la loro visione ed esperienza.

MEET PEOPLE
L'incontro si svolgerà presso la sede di Meet Design
Palazzo Bertalazone di San Fermo
Via San Francesco d’Assisi 14, Torino