Stefano Tugnoli "Tra le pieghe dell'ombra" psicanalisi a Ferrara

19/nov/2011 22.16.34 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

from FERRARA 24 ORE ON LINE

La psicoanalisi per capire la depressione

Tugnoli da Melbook per il ciclo "Freud e il mondo che cambia"
 

Sabato 19 novembre alle ore 18:00, presso la Libreria Melbookstore, si terrà l’ultimo incontro della rassegna “Freud e il mondo che cambia”. Verrà presentato il libro di Stefano Tugnoli, “Tra le pieghe dell’ombra.Capire la depressione”(Edizioni Foschi).

Nel volume l'autore, dopo una prima ricognizione descrittiva sulle caratteristiche della depressione come disturbo psichico, si sofferma su alcuni temi particolarmente esplorati dalla psicoanalisi: la depressione come dato evolutivo; gli elementi psicologici costitutivi dell'affetto depressivo; le difese attivate dalla nostra mente per contrastare la consapevolezza del vissuto depressivo; le diverse configurazioni psicopatologiche che la sofferenza depressiva può assumere in base alla struttura di personalità e agli affetti prevalenti; le dinamiche psicologiche profonde ipotizzabili nel suicidio del depresso. Il testo si chiude con un capitolo orientativo sulla terapia della depressione.

Tra le “pieghe” del discorso il lettore potrà anche farsi un'idea della psicoanalisi, di quella modalità di conoscenza della vita mentale e di cura del disagio psichico che va oltre la risoluzione dei sintomi e che incontra la soggettività della persona che soffre nella sua irriducibile singolarità, mettendo al centro la sua vita mentale inconscia, il suo passato, la sua vita di relazione e il significato della sua sofferenza.

Stefano Tugnoli è medico, psichiatra, psicoanalista membro associato della Società Psicoanalitica Italiana. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara, esercita la libera professione a Bologna e a Castelfranco Emilia. Assieme a lui parteciperà alla presentazione Luca Nicoli, psicoanalista associato alla Società Psicoanalitica Italiana.

 

 

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/006899-psicoanalisi-capire-depressione

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl