Premio Lo schermo dell'arte 2011 PREMIATO IL GRUPPO ARTISTICO ALTERAZIONI VIDEO

25/nov/2011 14.18.24 ESTER Contatta l'autore

PREMIO LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL

Proclamazione del vincitore della seconda edizione 2011

Alterazioni Video con il progetto: Incompiuto siciliano. La trasformazione del reale

Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il Premio Lo schermo dell'arte Film Festival è un progetto unico in Italia ideato dallo Schermo dell'arte Film Festival per sostenere e promuovere il lavoro di artisti italiani emergenti, un riconoscimento di 10.000 euro finalizzato alla produzione di un video originale.
 Il vincitore della seconda edizione 2011 è il collettivo di artisti Alterazioni Video, formato da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. Sono stati premiati per il progetto “Incompiuto siciliano. La trasformazione del reale” dalla giuria formata da Sandra Lischi (scrittrice e docente di Arti elettroniche e teorie dell'audiovisivo all'Università di Pisa), Gabi Scardi (critica, curatrice e docente di arte contemporanea ) e Silvia Lucchesi (direttore dello Schermo dell’arte) con la seguente motivazione:
 “perché affronta temi critici della storia attuale del nostro Paese quali gli interventi di edilizia sul paesaggio, l’abbandono dei lavori di imponenti opere pubbliche, il loro mancato utilizzo, lo spreco di denari, attraverso un processo artistico e virtuoso che, pur non intendendo fornire soluzioni, va oltre la semplice denuncia degli abusi e dei malfunzionamenti. Appare significativa la capacità operata dagli artisti di aggregare al progetto le istituzioni e la comunità territoriale, quella del paese siciliano di Giarre, sensibilizzata e coinvolta nel tempo attraverso varie azioni cominciate fin dall’estate del 2006; e di sintetizzare in un video a vocazione documentaristica elementi diversi di natura politica, sociale e di attenzione al contesto in una maniera non convenzionale, non priva di spirito dissacratorio. Il progetto che viene oggi premiato consente pertanto la chiusura di un lungo iter fatto di convegni, workshop, mostre, opere condotto da Alterazioni Video con coerenza, intelligenza e sensibilità”.
 Gli altri artisti segnalati dai cinque curatori Cecilia Alemani, Federica Bueti, Alfredo Cramerotti, Ilaria Gianni e Simone Menegoi, oltre ai vincitori Alterazioni Video, sono: Anna Franceschini, Riccardo Giacconi, Francesca Grilli, Christian Niccoli, Valerio Rocco Orlando, Santo Tolone, Luca Trevisani, Giulio Squillacciotti e Nico Vascellari.

Per informazioni:
 www.schermodellarte.org
 info@schermodellarte.org
 Ufficio stampa: Studio Ester Di Leo, Firenze Tel. 055 223907 email: esterdileo@gmail.com