SAVE THE DATE - FRASCIONE ARTE INAUGURAZIONE MOSTRA 1° dicembre ore 18.30

25/nov/2011 15.34.21 ESTER Contatta l'autore

SGUARDI CONTEMPORANEI

In occasione dell'iniziativa "CONTEMPORANEAMENTE",  ideata e organizzata dalla Associazione di Via Maggio, la Galleria Frascione Arte giovedì 1° dicembre alle ore 18.30 inaugurerà nei nuovi spazi di Palazzo Ricasoli Firidolfi un'esposizione di dipinti e sculture contemporanei. Le opere sono state selezionate con il gusto estetico e la cura che hanno caratterizzato il lavoro svolto in questi anni dai tre giovani mercanti Federico, Sasha e Alex, specializzati in arte di alta epoca. La mostra, dal titolo "SGUARDI CONTEMPORANEI - Artisti di oggi che guardano all'arte di ieri", comprenderà: tre sculture di Belarghes, tra cui il "Figliol Prodigo" un opera in bronzo di più di due metri; dipinti, fotografie e lastre dell'eclettico Massimo Pulini, storico dell'arte, artista e docente presso l'accademia delle Belle Arti di Bologna; Andrea Guastavino le cui opere rappresentano un ponte invisibile tra fotografia e pittura; i libri bianchi di Lorenzo Perrone in particolare "Scriptio Continua"; infine alcuni dipinti dell'americano Federico Uribe ideatore dell'oramai nota tecnica "pencilism" (traducibile in matitismo).

La mostra, allestita all'interno di una delle più importanti gallerie di arte antica di Firenze, accompagna il visitatore in un viaggio attraverso i secoli dell'arte, dai fondi oro alle avanguardie del '900 passando per i capolavori del manierismo e del barocco fino ad arrivare alle ricerche  contemporanee di artisti che guardano all'antico come fonte di linguaggi moderni. La mostra resterà aperta fino al 14 gennaio 2012.

SGUARDI CONTEMPORANEI

giovedì 1° dicembre ore 18.30