Stage : Il clown e la vita degli oggetti. Corso per artisti

Jacques Lecoq

all’Ecole Internationale de Thèatre di Parigi

MODENA Venerdì 7 Sabato 8 e Domenica 9 Aprile 2006

Questo seminario indaga l’approccio del clown con gli oggetti, le “cose” fisiche, e mette in luce la sua “DRAMMATICA” SENSIBILITÀ e il suo STUPORE nell’incontro con essi.

Così ci accorgiamo che il suo approccio alle cose non è mai scontato e che qualsiasi oggetto può sempre diventare altro da ciò che appare, ha infinite possibilità, anche nella sua veste di strumento di giocoleria, di clownerie, o del QUOTIDIANO...

Il clown non è una tecnica è uno stato fisico, un approccio alla vita scenica che si fonda sulla sensibilità infantile di ognuno di noi.

Il clown non è codificabile: non cammina in un certo modo, non piange in un altro e non è "personaggio comico": non si fa il clown lo si è! Spesso ciò è inaccettabile.

E' inaccettabile prendersi la libertà di essere "se stessi" e senza pudore farne ridere gli altri mostrandosi per quello che realmente siamo: impreparati esseri umani.

Lavorare sul clown significa fare un viaggio alla ricerca di quel personalissimo "modo" che ognuno di noi ha di essere comico, poetico, sensibilmente virtuoso.

Questo seminario si rivolge ad attori, danzatori, acrobati, musicisti e giocolieri che sono interessati ad un reale rapporto col pubblico basato sul qui e ora.

On ne joue pas à étre clown on l’est”
Jacques Lecoq

Materiali da portare:

I partecipanti sono pregati di portare oltre a un vestito per il training, oggetti e attrezzi di ogni tipo, attrezzi da giocoleria, ombrelli, vecchi copertoni, piumini per la polvere, oggetti che utilizzano in spettacolo, utilizzati in stage precedenti ecc... e qualunque altro oggetto con cui il nostro clown abbia voglia di giocare, conoscere, riconoscere ed esplorare.

Venerdi 7       dalle ore 19.30 alle ore 23. 30

Sabato 8      dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Domenica 9    dalle ore 9.30 alle ore 19.30

N.B.

Per chi viene da fuori possibilità di essere ospitati gratuitamente all’interno

del centro (da confermare al momento dell’iscrizione).

Costo dello stage ¤ 130

+ ¤ 25 per tessera e assicurazione annuale ( per i non soci).

Per info e iscrizioni:

Associazione Le Matrioska

Centro di formazione per arti circensi e teatrali

Termine iscrizioni:

Raggiunti i 15 iscritti. I posti saranno assegnati in ordine d'iscrizione.

Tel & fax: 059 450359 oppure 348 7905576

Mail: formazione@lematrioska.com