LA PARROCCHIALE DEI SANTI IACOPO E MARTINO DI UZZANO (PT) IN FESTA - Terminato il restauro alla torre campanaria - Presentazione dei lavori: Sabato 10 dicembre 2011, h. 10,30

09/dic/2011 11.57.24 Lucia Mascalchi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sabato 10 dicembre, alle ore 10,30, presso la parrocchiale dei santi Iacopo e Martino a Uzzano (PT), saranno presentati i lavori di restauro effettuati alla torre campanaria.

L’intervento ha interessato il completo consolidamento e restauro dei paramenti lapidei e il recupero dell’ambiente alla base della torre, all’interno del quale è presente l’affresco raffigurante una Crocifissione e Santi risalente al XV secolo.

I lavori, svolti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, sono stati realizzati dalla Diocesi di Pescia grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

        

Alla cerimonia di presentazione interverranno le autorità religiose e laiche territoriali:

·        saluto dell’Arciprete don Angelo Stragliotto;

·        presentazione del restauro a cura dell’arch. Simone Martini;

·        interventi illustrativi della dott.ssa Maria Cristina Masdea e dell’arch. Sergio Sernissi, funzionari della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato;

·        saluto del sindaco del comune di Uzzano, Riccardo Franchi;

·        intervento del prof. Ivano Paci, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia;

·        conclusioni di S. E. mons. Giovanni de Vivo, Vescovo di Pescia.

 

La Parrocchia consegnerà alcuni riconoscimenti a quanti hanno contribuito alla realizzazione del restauro. L’Arciprete donerà una statua di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pescia.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl