Ferrara-Medioevo: l' Associazione Storico-Culturale Salinguerra II * a cura di Simone Zagagnoni

11/dic/2011 17.55.40 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Ferrara - Medioevo e biciclette | http://www.panoramio.com/photo/12764632

In data 4 Dicembre, San Francesco Saverio † si è costituita  in  Ferrara  l’Associazione
Storico-Culturale Salinguerra II.

L’Associazione  nasce  con  il  preciso  scopo di  promuovere  e  di diffondere  la  Storia Medievale della città di Ferrara in tutti i suoi aspetti: urbanistico, storico, religioso, artistico, sociale e militare. Organizzando manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze,  convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali.
Ferrara è infatti conosciuta perlopiù per la sua storia rinascimentale, quella che va dal XII secolo  in  poi,  con  l’arrivo  in  città  -e la presa del potere- degli Estensi, che scalzarono  così le antiche famiglie ferraresi che fino a quel periodo avevano governato e prosperato: Torelli, Adelardi, Ramberti, Pagani, Leuti, etc.
L’associazione si occuperà  quindi di studiare, approfondire e rivalutare tale periodo storico detto anche  “Alto Medioevo”.  L’associazione  si è già dotata di un  portale  web estremamente documentato e fruibile, che sarà costantemente aggiornato sulle nostre iniziative pubbliche, tramite il quale si può anche aderire all’associazione iscrivendosi: www.anticaferraria.com

Ferrara,  6 Dicembre 2011, San Nicola †
Simone Zagagnoni

ASSOCIAZIONE CULTURALE E STORICA “SALINGUERRA II”