Comunicato Stampa/Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: nasce SBALOMBARDIALAB, il Laboratorio permanente per le Micro, Piccole e Medie Imprese Lombarde

Comunicato Stampa/Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: nasce SBALOMBARDIALAB, il Laboratorio permanente per le Micro, Piccole e Medie Imprese Lombarde.

Persone Alessandro Buono PLEON, Daniela Sarti
Luoghi Europa, Milano, Lombardia
Organizzazioni Unioncamere Lombardia, commissione UE
Argomenti economia, impresa, sociologia, diritto, finanza, commercio

13/dic/2011 14.58.02 Pleon Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.







Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: nasce SBALombardialab, il Laboratorio permanente
per le Micro, Piccole e Medie Imprese Lombarde



Milano 13 dicembre 2011 – E’ stato presentato oggi a Milano, presso la sede di Unioncamere Lombardia, SBALombardialab, il Laboratorio permanente che intende divenire luogo di dibattito economico-culturale delle Micro, Piccole e Medie Imprese Lombarde (MPMI) e di confronto tra le istituzioni regionali responsabili dell’attuazione delle politiche per le imprese e le associazioni di categoria.

I promotori, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, fanno propri con il progetto i 10 principi dello SBA (Small Business Act), la Comunicazione della Commissione Europea che affronta i temi della vita delle piccole imprese per creare condizioni più favorevoli alla crescita e alla competitività sostenibile.
Le caratteristiche salienti di SBALombardialab sono l’ascolto delle imprese e degli imprenditori e la concretezza: l’obiettivo è, infatti, attraverso il confronto con gli imprenditori definire una serie di proposte da tradurre in specifiche azioni legislative e iniziative a favore delle micro, piccole e medie e imprese, con gli strumenti a disposizione della Regione Lombardia e del Sistema camerale lombardo.
Il laboratorio SBALombardialab vuole infatti essere uno strumento attraverso cui gli imprenditori,  le associazioni e le istituzioni con il supporto di esperti possano approfondire e confrontarsi sulle tematiche di interesse per le MPMI, nonché il luogo di confronto per l’identificazione di proposte e progetti di consolidamento e sviluppo per le imprese da trasferire ai policy maker per farle diventare politiche e azioni concrete.

Per agevolare la conoscenza dello SBA lombardo sul territorio, avviando le discussione tematiche, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio hanno organizzato un percorso di “focus group”, incontri itineranti che si svolgeranno nelle sedi delle Camere di Commercio delle province lombarde da febbraio ad aprile 2012. Ogni incontro approfondirà una tematica specifica individuata attraverso un’indagine condotta da Unioncamere Lombardia su oltre 6.000 imprese. Le tematiche sono: Piccoli imprenditori e l’Europa, Credito, Internazionalizzazione, Innovazione di processo, Innovazione di prodotto, Nuova imprenditoria.
Ai lavori dei focus group parteciperanno un gruppo di imprenditori eccellenti disponibili a contribuire ed arricchire i lavori del Laboratorio con il racconto delle esperienze sulla tematica oggetto dell’incontro. La raccolta delle esperienze e degli spunti emersi durante la discussione, integrate con appositi studi e analisi, contribuiranno alla definizione di specifiche e concrete iniziative a favore delle MPMI.

Le attività del progetto prevedono anche la realizzazione di uno strumento di monitoraggio, “Cruscotto”, per valutare l’attuazione effettiva dello SBA in Lombardia e per  individuare, grazie anche al confronto con alcune best practices europee,  gli elementi normativi e  operativi che consentano  un’attuazione più  armoniosa dello stesso.

A conclusione del progetto SBALombardialab è prevista la redazione di un Position Paper, destinato ai “policy maker”, che presenterà i risultati emersi dal confronto sulle specifiche tematiche e conterrà le proposte di intervento concrete ed attuabili riguardanti la normativa regionale, i provvedimenti di carattere amministrativo, la destinazione di risorse ed i nuovi interventi di incentivazione.

L’evento inaugurale di SBALombardialab si svolgerà il 23 gennaio presso la sede della Regione Lombardia a Milano – Palazzo Pirelli ed avrà l’obiettivo di introdurre le tematiche di discussione e inaugurare il confronto tra imprenditori, associazioni ed istituzioni.

A partire dal 7 febbraio 2012 prenderà invece il via la serie dei Focus Group, che coinvolgerà gli esponenti del mondo imprenditoriale, economisti e sociologhi che apporteranno il loro contributo mettendo a disposizione la loro esperienza.

Il Position Paper sarà presentato il 9 maggio 2012 nel corso dell’evento di chiusura delle iniziative sul territorio di SBALombardialab, in concomitanza con le celebrazioni della Giornata per l’Europa.

Cuore pulsante di questo progetto sarà il portale www.sbalombardialab.it che metterà in comunicazione e favorirà il confronto tra le MPMI lombarde anche attraverso una piattaforma sociale nata per condividere le esperienze. Sarà possibile inoltre seguire interattivamente le tappe dei Focus Group e consultare la documentazione a supporto degli incontri.


SBALombardialab è un progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con la partecipazione delle Camere di Commercio e delle Associazioni regionali di categoria: Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, CLAAI, CasaArtigiani Lombardia, Confapi Lombardia, Confindustria Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confocooperative Lombardia, Legacoop Lombardia.

L’iniziativa ha il patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza a Milano e del Ministero dello Sviluppo Economico.




Per ulteriori informazioni alla stampa:

Ufficio Stampa SBALombardiaLab
Daniela Sarti, Alessandro Buono
PLEON – Tel. 02 0066290, 335 459432
daniela.sarti@pleon.com, alessandro.buono@pleon.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl