Spettacoli, stage e residenze di dicembre alla FLIC Scuola di Circo

14/dic/2011 10.27.52 FLIC Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA                      13 dicembre 2011

18 dicembre 2011 "CIRCO IN PILLOLE"

SHOW, STAGE E RESIDENZE DEL MESE DI DICEMBRE 2011
della FLIC Scuola di Circo

FLIC Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO - www.flicscuolacirco.it

la Flic Scuola di Circo è protagonista di numerose iniziative per il mese di dicembre 2011 tra spettacoli, stage, residenze creative e prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali

18 dicembre-ore 21:30 - “Grimm”, primo show della rassegna Circo in Pillole. Ingresso gratuito

dal 11 al 16 dicembre - stage formativo per gli allievi del Master of Fine Arts in Physical Theatre dell'Accademia dell'Arte di Arezzo
21 dicembre ore 20:30  – Natale con la Fondazione PAIDEIA al Teatro Nuovo
fino al 30 dicembre– residenza creativa della compagnia spagnola Atempo Circ e della compagnia italiana MagdaClan
dicembre e gennaio- partecipazione di  due allievi della Scuola alla realizzazione dello spettacolo NINETEEN MANTRAS con la regia di
Giorgio Barberio Corsetti

-------------------------------------

Sono numerose e rilevanti le iniziative della FLIC Scuola di Circo di Torino per il mese di dicembre 2011, alcune delle quali legate a prestigiose collaborazioni formative e creative in ambito nazionale e internazionale, che la confermano come importante punto di riferimento europeo per il settore mentre si appresta a festeggiare i suoi primi 10 anni di attività.
Gli allievi della FLIC hanno la possibilità di esibirsi davanti ad un vero pubblico grazie al primo spettacolo della rassegna Circo in Pillole del 18 dicembre e allo spettacolo del 21 dicembre al Teatro Nuovo per la Fondazione Paidea; inoltre, hanno la possibilità di confrontarsi quotidianamente con professionisti di caratura internazionale grazie agli stage e alle residenze creative che la scuola organizza.

• Il 18 dicembre alla ore 21 è in programma ad ingresso gratuito lo spettacolo “Grimm”, primo appuntamento di questa stagione con la rassegna “Circo in Pillole”. Questa prima prova d’artista è riservata agli allievi del II anno del corso professionale che hanno così la possibilità di esibirsi davanti ad un vero pubblico mettendo in scena, con il prezioso aiuto del direttore artistico Roberto Magro, rielaborazioni circensi dei personaggi delle fiabe scritte dai Fratelli Grimm.
“Circo In Pillole - prove d’artista”
è la rassegna “tirocinio” organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Ogni appuntamento è un’importante prova d’artista attraverso la quale è possibile mostrare il lavoro di ricerca e mettere in pratica le nozioni apprese nell’ultimo ciclo formativo. Una creazione collettiva alla quale gli allievi partecipano in prima persona e in tutte le fasi di preparazione,  sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e del direttore artistico Roberto Magro.
L’importanza di “Circo in Pillole” a livello formativo e artistico è legata alla sperimentazione dei gesti frutto della preparazione e della ricerca, alla comprensione della rilevanza del lavoro di gruppo legato alla creazione e soprattutto alla consapevolezza dello “stare in scena”.
Circo in pillole è un momento in cui agli allievi è concesso sbagliare per poi trarne un insegnamento, una stimolante prova con se stessi e con il pubblico che di volta in volta può valutare direttamente i progressi degli studenti.

Dall’11 al 16 dicembre la FLIC sta dirigendo, all'interno delle proprie sale e palestre, uno stage intensivo per gli allievi del Master of Fine Arts Program dell'Accademia dell'Arte di Arezzo, sulle discipline del circo contemporaneo. Durante la permanenza gli allievi di origine americana seguono, sotto la guida di un cast di insegnanti a loro dedicato, lezioni in preparazione fisica, acrobatica, danza e su discipline caratterizzanti l'artista di circo contemporaneo come giocoleria, equilibrismo e discipline aeree. La seconda sessione dello stage si svolgerà dal 6 maggio al 10 giugno 2012.
L’Accademia dell’arte di Arezzo
www.dell-arte.org è una vibrante comunità di artisti, musicisti, studiosi e studenti che lavorano in un ambiente dedicato alla realizzazione di obiettivi individuali e progetti di collaborazione. È il secondo anno consecutivo che il Master of Fine Arts si rivolge alla FLIC per la realizzazione di uno stage intensivo.

Fino al 30 dicembrela FLIC ospita in residenza creativa la compagnia spagnola Atempo Circ e la compagnia italiana MagdaClan.
La compagnia Atempo nasce a Barcellona nel 2009. Fondata da quattro artisti frizzanti e creativi giunge ora in Italia con il nuovo progetto in creazione che si intitola Learning, basato sul valore poetico del circo e sulle diverse sfaccettature delle metodologie di apprendimento. La compagnia è composta da Marilén Ribot (Spagna), Matias Marré (Cile), Natalia D’Annunzio (Argentina), Sergio Gonzalez (Spagna) e Eleonora Giménez (Argentina).

MagdaClan, compagnia formata da ex-allievi FLIC, si prepara al nuovo spettaccolo che debutterà ufficialmente a giugno 2012, sotto il tendone della compagnia. Sarà un viaggio attraverso il mondo del tempo per capirne il significato e per smontare dove possibile quelle dinamiche sociali che il Signor Tempo influenza e manovra. Un viaggio attraverso i paradossi della società che ci circonda per poter rimettere tutto in discussione con la leggerezza del vocabolario circense.

Il 21 dicembre alle ore 20:30  al Teatro Nuovo di Torino La Fondazione PAIDEIA festeggia il Natale con un suggestivo concerto gospel e la partecipazione di artisti FLIC. Ingresso gratuito ma con richiesta di conferma partecipazione entro il 16 dicembre al numero 011 5520 236.

A Roma sono iniziate le prove che porteranno alla realizzazione dello spettacolo Nineteen Mantras, una produzione realizzata da Fondazione Musica per Roma, Accademia Teatro alla Scala, Fattore K e Fondazione MAXXI, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, che debutterà il 10 gennaio 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Accompagnati dalle musiche originali del compositore Riccardo Nova (eseguite live da musicisti indiani e dall’Ensemble PMCE), e con le coreografie ideate e seguite dalla ballerina di origine indiana Shantala Shivalingappa, gli acrobati FLIC Francesco Mirabile e JaKub Zielinski saranno parte della magia di questo grande spettacolo.
"Un riflesso del mondo degli uomini e degli Dei catturato dalla scena": così il regista Giorgio Barberio Corsetti definisce Nineteen Mantras, spettacolo di genere teatrodanza ispirato dall'affascinante e immenso patrimonio culturale e spirituale indiano dei Mantra
Lo spettacolo sarà rappresentato a Roma il 10 e 11 gennaio ed il 13 e 14 gennaio 2012 al Teatro Strehler del Piccolo Teatro di Milano

La FLIC Scuola di Circo è nata nel 2002 in seno alla Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT).. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della RSGT (è la società sportiva più antica d’Italia) con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Dal 2005 la FLIC è stata riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), dalla Regione Piemonte e dal 2010 è riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre, la valorizzazione e la promozione di questo nuovo tipo di arte sta costituendo una reale opportunità lavorativa e professionale per molti giovani artisti di talento.
La FLIC si è da sempre proposta di creare reali opportunità lavorative e professionale per molti giovani artisti di talento attraverso la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo.L’inserimento professionale degli artisti si attua in diverse modalità: alcuni ex allievi creano delle nuove formazioni artistiche, altri vengono accolti in centri di creazione ed in rinomate compagnie, altri decidono di diventare singoli professionisti di arte di strada, altri diventano formatori per altre scuole di circo, ecc…
Nella scorsa stagione allievi ed ex allievi hanno fatto parte del cast della “Turandot”,opera diretta da Giorgio Barberio Corsetti al Teatro Alla Scala di Milano (dal 10 aprile al 13 maggio 2011) e del cast dell'opera “Le Streghe di Venezia”, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in coproduzione con Ravenna Festival.

Addetto Stampa FLIC - Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it