Editori e libri alla Fiera dell'editoria di progetto Bobi Bazlen 2011 a Trieste

Editori e libri alla Fiera dell'editoria di progetto Bobi Bazlen 2011 a Trieste.

Persone Claudia Sfetez, Massimiliano Cernecca, Diego Manna, Febe Sillani, Corrado Premuda, Angela Galic, Luigi Spagnolo, Malcolm Einaudi, Giulio Einaudi, Valentina Conti, Julio Llamazares, Sebastiano Gatto, Annalisa Venditti, Simone Volpato SB, Luca Zevi, Amos
Luoghi Italia, Torino, Marche, Friuli Venezia Giulia, Trieste, Zagabria, Lubiana, comune di Trieste
Organizzazioni Rai
Argomenti editoria, fumetto

14/dic/2011 16.16.29 Dora Virtu Contatta l'autore

Fare libri, Trieste e la figura di Bazlen. Ecco i tre elementi che caratterizzano la “Fiera dell’editoria di progetto Bobi Bazlen”, arrivata alla quarta edizione, che si tiene sabato 17 e domenica 18 dicembre a Trieste allo storico Caffè San Marco.
Fiera atipica, perché dedicata a quell’editoria, definita “di progetto”, che a prescindere dal proprio volume di affari lavora sulle idee e con le idee, la Fiera Bazlen riunisce anche quest’anno un manipolo di case editrici italiane e straniere, come Keller che proporrà “Il libro dei sussurri” di Varujan Vosganian considerato un capolavoro della letteratura romena post comunista, Quodlibet con Luca Zevi e il suo libro “Conservazione dell’avvenire”, La Giuntina, Nottetempo, Liberilibri, Simone Volpato SB, Bianca e Volta, ZTT, Mladika, Comunicarte, FrancoPuzzoEditore, Affinità Elettive, Biblohaus e Apokalipsa da Lubiana con l’antologia “Bianco levitare tra noi due” e relativi reading poetici.
Da dietro i banchi disseminati all’interno del Caffè San Marco ogni editore presenterà i propri libri e i propri autori, che saranno impegnati in incontri e letture pubbliche: tra gli ospiti la giornalista RAI e scrittrice Annalisa Venditti, autrice del libro “Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole” (Edilazio) dedicato a uno dei più famosi meteorologi televisivi, Sebastiano Gatto, traduttore delle “Poesie complete” (Amos) del poeta spagnolo Julio Llamazares, e Valentina Conti, editrice indipendente, che presenterà il suo libro “Per piccina che tu sia. L’editoria di cultura in Italia. Il caso Marche” (Cattedrale Edizioni).
In occasione del centenario di Giulio Einaudi, nato il 2 gennaio 1912, la Fiera Bazlen ospita Malcolm Einaudi, nipote di Giulio e direttore della Fondazione Giulio Einaudi di Torino: un’occasione per parlare del più grande editore italiano del Novecento che è stato anche, paradossalmente, un editore indipendente e di progetto.
La Fiera consegna per il secondo anno consecutivo il premio alla traduzione “Bobi Bazlen” durante un aperitivo organizzato insieme all’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura che dal 15 al 17 dicembre promuove all’Università di Trieste il suo convegno annuale. Il premio viene assegnato a due traduttori: Luigi Spagnolo, autore del libro “Il terzo testamento” (La Giuntina) da lui scritto in greco antico e poi sempre da lui tradotto in italiano e Angela Galic, autrice della traduzione in croato del libro “Prematurità” di Corrado Premuda diventato “Sazrijevanje” (Antibarbarus di Zagabria).
Ci sarà spazio anche per i bambini, domenica mattina, con un appuntamento a loro dedicato, “Artemania per mani pittrici”, a cura dell’illustratrice e scrittrice Febe Sillani (Editoriale Scienza). Nel pomeriggio di domenica, invece, Bianca e Volta Edizioni organizzano una performance ironica tutta triestina coinvolgendo il primo autore della casa editrice, Diego Manna, autore della fortunata serie dei “Monon behavior”, e gli autori dell'ultima pubblicazione, Massimiliano Cernecca (meglio conosciuto come Maxino) e Claudia Sfetez, che hanno appena pubblicato la loro raccolta di vignette “Le aventure gnampole de Iaia & Mass”.
La rassegna è organizzata dalle associazioni culturali Palacinka e La Brocca Rotta in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Provincia e del Comune di Trieste, della Camera di Commercio, con il patrocinio dell’Università di Trieste e la collaborazione della Casa della Letteratura e dello Slovenski Klub.