Nail art: espressione d’artista

14/dic/2011 16.49.57 Sara Borsari Contatta l'autore

Nail art immagini: tre parole che aprono un vero e proprio mondo interno alla realtà che normalmente conosciamo. Basta scorrere qualche foto e qualche gallery per rendersi conto di come quello della decorazione unghie sia un settore estremamente sottovalutato. Ricordo una puntata di un famoso show televisivo, “La Tata”, nel quale una estetista dipingeva sulle sue unghie ritratti e paesaggi condendo tutto con ironia. Beh, è quello che in qualche modo accade di questi tempi.

Ironia a parte, le unghie femminili diventano delle vere e proprie tele da riempire con ciò che più piace ed elettrizza. Ovviamente buona parte del risultato proviene dalla bravura della professionista.  E’ come con il trucco per il viso: siamo tutti capaci di stendere un velo di ombretto  sugli occhi ed un filo di rossetto sulle labbra, ma ci vuole qualcuno che sappia il fatto suo per truccare un vip prima di una serata di gala. Un paragone molto semplice che tenta di spiegare come per ottenere un ottimo risultato dal punto di vista decorativo, pennello e strass debbano essere nelle mani di gente competente.

Far seccare una passata di gel sull’unghia grazie alle lampade ad infrarossi è molto semplice, anche per chi non ha mai tenuto in mano uno smalto: rendere la materia inanimata piacevole agli occhi al punto di emozionare creando delle decorazioni che per la precisione sembrano tridimensionali è un lavoro da artisti. Del quale può godere non solo la donna alla quale il lavoro viene eseguito, ma anche tutti coloro che hanno la fortuna di posare gli occhi sulle sue mani.