L'interpretazione dei sogni

16/dic/2011 10.03.11 adrias on line Contatta l'autore

Un uomo austriaco, di professione neurologo e psicoanalista, raffigurato con barba e capelli bianchi e con degli occhialini dalla montatura nera che oggi andrebbero di moda.

Si chiamava Sigmund Freud e nella sua vita tentò di dare un significato a quello che accade alla mente, durante il lungo momento del sonno.

Sapendo che con molta probabilità, i facoltosi uomini dell'epoca, lo avrebbero deriso e considerato pazzo, scrisse un maestoso e pesante volume, in cui non solo spiegava le sue teorie e intuizioni, ma attraverso parole e schemi, cercò di spiegare ai lettori, un meccanismo psichico, capace di sciogliere i nodi della formazione onirica.

Ideò una teoria capace di interpretare i sogni e di svelarne, il contenuto manifesto e quello latente. La prima è la parte che viene raccontata al risveglio e quindi viene impressa come un fotogramma nella memoria del sognatore, mentre la seconda è la parte nascosta, cioè il significato celato dagli elementi protagonisti del sogno, che nascondo qualcosa di inconscio e quindi sconosciuto alla coscienza.

Oggi l'interpretazione sogni è un argomento ancora tanto dibattuto e misterioso. Ma si è più o meno d'accordo con la teoria del grande medico, che sosteneva che il sogno fosse “la realizzazione velata dei desideri inibiti”.

C'è poi chi tra il sogno e il mondo reale ci mette di mezzo la sorte e la fortuna e associa a questa il gioco. Ecco allora che si avvia un meccanismo di gesti scaramantici, come quello di non svelare a nessuno i numeri sognati, affinché questi non perdano il loro potere ed ecco che il numero 1 diventa l'Italia, il numero 4 diventa il maiale, il numero 20 la festa e il numero14 l'ubriaco, ma forse questa è una tradizione tutta italiana che si mischia e si confonde a teorie psicoanalitiche di tutto riguardo.

Ma visto che sognare non costa niente, giocare con i sogni potrebbe riservare inaspettate sorprese.