L'arte di ricamare a punto croce

L'arte di ricamare a punto croce.

Persone Natale
Luoghi Europa, Asia Centrale
Argomenti ricamo, tessuti, abbigliamento, arte

19/dic/2011 11.42.50 adrias on line Contatta l'autore

Un po' perché oggi va tanto di moda, un ritorno alle origini, un po' perché si sente la necessità di mantenere vive certe tradizioni, nei corsi in città vengono insegnate tecniche di ricamo su tela o di lavorazione a maglia.

Il punto croce si pratica su tele, canovacci o tele di lino, è necessario che si possano individuare dei quadratini da contare, in cui intrecciare fili colorati.

Antica tecnica orientale, praticata dalle donne che in attesa che i loro uomini tornassero dal lavoro nei campi o da una delle loro imprese lungo tutta l'Asia Centrale,ricamavano nelle loro abitazioni e utilizzavano questi ricami per la confezione di biancheria per la casa, tende, tovaglie e coperte.

In età bizantina arrivò in Europa e piacque al punto tale, che la tecnica si diffuse velocemente in tutto il territorio meridionale e venne utilizzata per ricamare i merletti e gli orli delle vesti ecclesiastiche.

I disegni floreali , che mantenevano le proprie origini orientali, venivano applicati su tele di lino intarsiate con fili di seta o lana, mentre era rarissimo l'impiego del cotone, forse considerato troppo povero.

Materia determinante per l'educazione femminile nei conventi e nei collegi, venne utilizzato molto nella decorazione delle vesti ecclesiastiche e degli ornamenti clericali.

Donne tedesche, francasi e italiane iniziarono nel 1500 a realizzare i primi schemi di decori a composizioni floreali che si rifacevano all'arte orientale.

Oggi, le spose hanno nel loro corredo dei “sampler”, cioè delle tele, da incorniciare in un quadro o da appendere alla testa del letto, in cui sono ricamati motivi decorativi.

Fino a qualche tempo fa, erano le nonne ad insegnare pazientemente alle loro nipoti, tecniche e segreti regalando loro i segreti di arti antiche, come quella del ricamo e della lavorazione a maglia. Oggi queste tecniche e questi segreti si possono imparare seguendo corsi o sfogliando guide e riviste, mentre per le più tecnologiche ci sono anche i tutorial e le applicazioni o i programmi da scaricare; in questo periodo è facilissimo trovare online schemi punto croce Natale.