primo comunicato stradamaggiore54

21/dic/2011 12.15.57 stradamaggiore54 Contatta l'autore

Il mestiere del sound designer

Il sound design è un aspetto molto importante della comunicazione. Il suono ci circonda ed è capace di emozionare, di sollevare ricordi, di suscitare sensazioni.
Nella comunicazione moderna la cura del sonoro è spesso volta ad accrescere il coinvolgimento emotivo del fruitore, proprio in virtù della sua funzione di catalizzatore d’attenzione. Il cinema e la televisione lo sanno da tempo, la pubblicità e le realizzazioni multimediali hanno imparato a sfruttare al meglio queste capacità espressive. Per questo il sound design è utilizzato in vari campi. Diego Schiavo da oltre dieci anni progetta il suono di oggetti, spazi, installazioni e video unendo all'attività di Sound Designer la passione per la ricerca teorica sul suono applicato e la didattica. Ha collaborato con Peter Greenaway, Giuseppe Bertolucci, Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Lucio Dalla, Lella Costa, il centro Tempo Reale di Luciano Berio, il Politecnico di Milano. StradaMaggiore54, l’officina creativa di Bologna, situata proprio nel cuore del centro storico, ospiterà un suo workshop sul Sound design e suono applicato rivolto non solo a musi!
cisti e tecnici del suono, ma anche a registi e montatori video ed in generale a tutti coloro che desiderano approfondire le loro competenze in materia sonora, al fine di fornire strumenti tecnici di progettazione oltre un kit di informazioni e competenze essenziali per poter dialogare al meglio con chi si occupa dei vari aspetti del suono, dal fonico di presa diretta al direttore del doppiaggio, dal compositore al tecnico di mix. Il corso è intensivo (12 ore), il prezzo contenuto, e sarà disponibile da gennaio 2012. Per informazioni: info@stradamaggiore54.it / 3338820092

Link proposto: www.stradamaggiore54.it

www.stradamaggiore54.it