Buon compleanno Signor G - Omaggio a Gaber

Persone Rex, Aurora Codice, G. Lorca, Osvaldo Desideri, Eva Desideri, Giancarlo Martella, Matteo Martella, Giampiero Frisone, Massimiliano Staderini, Fatima Lucarini, Gabriella Marino, Tonino Tosto, Upter, Luca Martella, Giorgio Gaber, Federico, Francesco, Pasquino
Luoghi Roma, Lazio, Frascati, provincia di Roma
Organizzazioni The GG Brothers Band, Radio Due, Fondazione Gaber, Squadra Narcotici, Carabinieri, Agenzia Giornalistica Italia
Argomenti musica, spettacolo, canto

19/gen/2012 11.20.16 UTS - Upter Teatro Studio Contatta l'autore

(AGI) - Roma, 18 gen. - Un compleanno speciale e da ricordare quello di Giorgio Gaber. E a farlo ci pensa l'attore e regista Luca Martella con tre spettacoli dal vivo dedicati alla memoria del "signor G". Martella fara' rivivere monologhi e canzoni del cantautore e attore milanese, il 22 e il 25 gennaio a Roma presso il teatro UTS (sede UPTER) e il 29 gennaio a Frascati all'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini. Un vero omaggio alla immensa discografia di Gaber, di cui il 25 gennaio ricorre l'anniversario della nascita.
  Con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e grazie all'approvazione della Fondazione Gaber e Radio Due, Luca Martella mette in scena il primo dei due spettacoli in programma, "Buon compleanno Signor G ", omaggio a Gaber in collaborazione con Tonino Tosto, vicepresidente Upter, Gabriella Marino di Ass.ne Arteteca e Fatima Lucarini.
  L'antologia musicale spazia dagli anni '70 al 2000. Il viaggio della memoria dedicato a Gaber, "artista unico nel suo genere", come lo stesso Luca Martella lo definisce, parte il 22 gennaio da Roma (ore 18) con lo spettacolo "Buon compleanno Signor G", con particolare replica proprio il giorno del compleanno di Gaber, il 25 gennaio alle ore 21. E si conclude il 29 gennaio a Frascati presso l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini (ore 17.30), dove Martella portera' in scena i due atti teatrali "Sulle orme del signor G", un omaggio al "teatro-canzone" di Gaber, accompagnato dal quartetto The GG Brothers Band e con la partecipazione di Fatima Lucarini. La regia e' dello stesso Luca Martella, mentre gli arrangiamenti delle musiche sono di Massimiliano Staderini alle tastiere, Giampiero Frisone alla batteria, Matteo Martella al sax, Giancarlo Martella alla chitarra. Tre differenti incontri, dove si intrecciano emozioni e riflessioni, "per ripercorrere la vita e la storia di Gaber con brani che hanno lasciato un segno del grande talento musicale del "signor G", - spiega Luca Martella - come gli indimenticabili "Lo shampoo" a "Destra-sinistra". Ho curato personalmente - conclude Martella - l'adattamento e la regia, mentre le scenografie sono state progettate da Eva Desideri e Osvaldo Desideri, premio Oscar per "L'ultimo Imperatore"". Determinato fin da piccolo a diventare attore e formatosi presso il Teatro dei Cocci, Luca Martella ha collezionato nel corso degli anni straordinari successi con un ritmo vertiginoso. Dalle sue grandi e numerose interpretazioni nelle pieces teatrali di G. Lorca, S. Beckett, L. Pirandello., T.
  Masucci a quelle in fiction tv e al cinema quali Le ragazze di Piazza di Spagna 2, Un papa' quasi perfetto, Carabinieri 3, Orgoglio 2, Distretto di Polizia 6 e 8 , Codice Aurora, Un caso di coscienza 3, Crimini Bianchi, Medicina Generale 2, Il commissario Rex 2, Squadra Narcotici, Fratelli detective 2, Commedia sexy, Decameron Pie, Federico e Francesco, Uno su due, La notte di Pasquino, L'incantatore di serpenti, Amici miei 1400.