seminario musicoterapia

ALLA RICERCA DEL SUONO INTERIORE LABORATORIO DI PRATICHE CORPOREE E MUSICOTERAPIA Il laboratorio di pratiche corporee (chi kung e yoga) e musicoterapia un luogo dove sperimentare le proprie potenzialit creative all'interno di un gruppo, a partire da uno spazio-tempo dedicato al benessere, alla cura di se e all'incontro con gli altri.

Luoghi Milano
Argomenti lavoro, medicina, musica

27/gen/2012 10.37.20 musicopoli Contatta l'autore

ALLA RICERCA DEL SUONO INTERIORE

LABORATORIO DI PRATICHE CORPOREE E MUSICOTERAPIA

Il laboratorio di pratiche corporee (chi kung e yoga) e musicoterapia un luogo dove sperimentare le proprie potenzialit creative all’interno di un gruppo, a partire da uno spazio-tempo dedicato al benessere, alla cura di se e all’incontro con gli altri.

COS’ LA MUSICOTERAPIA?

La musicoterapia uno spazio aperto a tutti in cui possibile liberare la creativit e sperimentare se stessi spon­taneamente attraverso tutto ci che sonoro. La condivisione, la semplicit, l’armonia della ricerca sono alla base di un gruppo di lavoro in cui il suono e il corpo sono i protagonisti. Non occorre essere musicisti per fare musicoterapia: anzi l’abbandonarsi al suono e alla sua propriet catartica, senza lasciarsi condizionare dalla sua espressione puramente estetica, ci permette di entrare in contatto con la nostra vibrazione pi vera. Il laboratorio diventa un luogo dove poter ascoltare se stessi, lontano dai ritmi imposti dalla societ, per ritrovare il nostro tempo e il nostro spazio di libert e autenticit sonora.

LA MUSICA NEL CORPO

Per riconoscere la musicalit insita nel corpo bisogna imparare a percepirlo, a sentirne le tensioni e i blocchi e lavorare per renderlo uno strumento duttile; conoscerne le possibilit per imparare a oltrepassarne i limiti. Il lavoro sulla stabilit e sulla ?essibilit corporea genera libert creativa: infatti maggiore la capacit di ap­poggiarsi al suolo e percepire il proprio centro, maggiore la capacit di produrre gesti, intuizioni e pensieri spontanei e armoniosi.

TECNICHE SEMPLICI E POTENTI

Il lavoro viene svolto in gruppo attraverso tecniche semplici e alla portata di tutti, sfruttando gli strumenti offerti dallo yoga, dal chi kung (yoga cinese) e dalla musicoterapia. Alla mattina si svolgeranno attivit prevalentemente corporee (yoga e chi kung), mentre il pomeriggio sar dedi­cato al lavoro sulla voce e alla musicoterapia. Il gruppo un potente fattore trasformativo: il suo atteggiamento non giudicante apre possibilit di cambia­mento permanente nella percezione di s e nei rapporti con gli altri.

Il lavoro verr svolto in un gruppo condotto da due musicoterapisti e insegnanti di pratiche corporee

Quando: sabato 18 febbraio 2012

dove: Musicopoli, Milano - Via Monviso 10 (zona C.so Sempione)

orario: 10-18 (con pausa pranzo)