Il MART

Il Trentino è una meta turistica ideale per la famiglia che vuole si, rilassarsi, ma anche godere della buona tavola, dell'aria pura, della cure termali, dello sport, e della cultura.

Persone Fortunato Depero, Depero
Luoghi Trentino Alto Adige, Trento, Rovereto
Argomenti edilizia, arte, architettura

29/gen/2012 18.15.12 Sara Borsari Contatta l'autore

Il Trentino è una meta turistica ideale per la famiglia che vuole si, rilassarsi, ma anche godere della buona tavola, dell’aria pura, della cure termali, dello sport, e della cultura. Infatti questa regione può regalare al turista una vacanza a trecentosessanta gradi sia in estate che in inverno. Si trova tutto per una vacanza completa, laghi, montagna, valli e pianure, e poi si ha la sicurezza che nulla è lasciato al caso, perché si sa che l’organizzazione trentina è impeccabile.

Vi consigliamo quindi di prenotare un hotel in Trentino e poi andare alla scoperta di tutto ciò che questa regione offre. Cominciando dalla cultura segnaliamo il MART di Rovereto, ovvero il museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è un complesso museale e racchiude in se più musei. La sede principale è a Rovereto, un’altra sezione si trova a Trento presso il palazzo delle Albere, nella sede di Rovereto troviamo per lo più opere di arte contemporanea, mentre quella di Trento attualmente è in restauro e prossima per l’apertura.

Non possiamo dimenticare un’altra sezione del Mart e cioè la Casa d'Arte Futurista Depero, sempre a Rovereto, dove grande rilievo hanno le opere di Fortunato Depero, artista futurista. Il MART nasce nel 1987 e la sua sede è stata fino al 1992 al Palazzo delle Albere, mentre nel 1991 si realizza l’idea di ampliarlo e aggiungere la parte futuristica.

Il MART ospita più di 15.000 opere nella sua collezione permanente, che comprende moltissimi generi, come sculture, disegni, incisioni e il suo allestimento viene cambiato regolarmente ogni sei mesi circa.