Palazzo Schifanoia Ferrara: Concerto delle Donne

04/feb/2012 18.52.11 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sabato 4 febbraio 2012, nelle suggestiva cornice della Sala dei Mesi a Palazzo Schifanoia (ore 18 e ore 21), Ferrara Musica propone un evento straordinario dedicato alla città di Ferrara. In programma un concerto con pagine di grandi compositori come Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi e soprattutto i ferraresi Luzzasco Luzzaschi e Alessando Grandi, che scrissero diversi capolavori per il “Concerto delle Donne” un ensemble musicale unico nel suo genere fondato dal duca Alfonso II e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este.

Questo ensemble, noto anche come Musica secreta, si esibiva esclusivamente per la corte e i suoi ospiti più illustri ed era formato da un gruppo di dame della corte estense molto portate per la musica, al punto da ispirare con il loro canto virtuosistico e con il loro stile raffinato i più grandi compositori dell’epoca, dando un importante impulso allo sviluppo del madrigale.... C

 

Ferrara24Ore

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/007690-concerto-delle-donne-riproposto-schifanoia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl