Lorenzo Barbieri: Formattiamo la Politica, per una Ferrara/Italia web 2.0

Lorenzo Barbieri: Formattiamo la Politica, per una Ferrara/Italia web 2.0.

Persone Lorenzo Barbieri
Luoghi Italia, Ferrara
Argomenti politica

08/feb/2012 18.46.26 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Formattiamo la politica

O tempora o mores!

Altro non viene da pensare vista l’escalation di avvenimenti, locali e nazionali, con cui ci troviamo a contatto ogni giorno.

E altro non avranno pensato quel gruppo di anziane signore e signori, che, stamattina, all’uscita dal bar mi hanno fermato lamentandosi con me, “col futuro” (a loro dire) che non ne possono più.

Così mi sono deciso a scrivere questa lettera.

Non voglio, e sinceramente non mi interessa più di tanto, soffermarmi sui ridicoli o preoccupanti avvenimenti, a livello nazionale come a livello locale, che da troppo tempo costellano la politica, l’amministrazione della cosa pubblica.

Non c’è bisogno della bacchetta da rabdomante per capire che “così non va” e che c’è bisogno di un vero rinnovamento, non di finti spot per raggranellare o spalare voti.

Formattiamo la politica. Comincerei da qui, da azzerare l’insofferenza dei cittadini per una classe politica, tutta, che è percepita sempre più distante e lontana dai bisogni della gente. Persone più argute e “navigate” di me hanno centellinato sprechi, scandali, veri o presunti, vicini e apparentemente più lontani dai nostri occhi.

Ormai la popolazione non ha più bisogno del metro dello storico per valutare cosa fare alle prossime elezioni, è sufficiente il decimetro della cronaca.

Da questa misurazione si tende ad un qualunquismo preoccupante che allontana le persone della vita civile, che dovrebbe, invece, accomunarci tutti e tutti insieme, una volta per tutte.

Senza poi parlare del problema della disaffezione giovanile per il voto, che va sempre più ad ingrossare le già nutrite file dell’astensionismo.

Abbiamo un problema, il nostro computer ha un virus: formattiamolo....   Continua:

ESTENSE COM