seminario MARCELLA SANNA "a tempo con i passi"

12/feb/2012 06.20.07 musicopoli Contatta l'autore

MUSICOPOLI In collaborazione con l’ OSI - ORFF-SCHULWERK ITALIANO

Milano,17-18 marzo - Marcella Sanna

“A tempo con i passi”

a Milano presso la sede di Musicopoli  Via Monviso 10 (zona C.so Sempione) A.T.M. 1-7-12-14-19-29-30-43-57

Danze originali, variate, modificate, rielaborate, stravolte e inventate  per la scuola dell’infanzia e primaria

Il corso prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica attraverso il movimento. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi. L’oggetto principale del seminario sono le danze strutturate (popolare e non), i giochi cantati e le attivit motorie di tipo espressivo, intese come contenitori ideali degli argomenti e obiettivi specifici dell’educazione musicale. L’altro aspetto che verr preso in considerazione l’invenzione della danza strutturata per favorire nel bambino uno sviluppo dell’aspetto creativo e nell’insegnante la possibilit di offrire proposte mirate e funzionali alla fascia d’et cui ci si riferisce. Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale la gradualit delle proposte (dal semplice al complesso) per favorire la conoscenza e le potenzialit del proprio corpo anche attraverso l’uso di oggetti sonori ed extramusicali. Nella selezione dei contenuti cos come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’et di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.

sabato 17 marzo, ore 14.30-19.30    domenica 18 marzo, ore 9.30-14.30

Prezzo per le due giornate: 80 euro + 15 euro iscrizione OSI

Ai partecipanti richiesta l'iscrizione all'OSI (euro 15,00 da versare all’inizio del seminario), che d diritto a iscriversi ai seminari e corsi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e ad usufruire in forma gratuita del materiale didattico on-line (12 unit didattiche) per l’anno associativo in corso (1 set. 2011 - 31 ago. 2012). Il seminario riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano.

Chi fosse gi iscritto all’OSI pregato di portare con s la Scheda ricevuta al momento dell’iscrizione, contenente il Codice socio.

www.orffitaliano.it      www.musicopoli.com

Marcella Sanna

Diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems Si specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Docente per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali dell’Orff Schulwerk Italiano, ha collaborato con diversi Conservatori di Musica il Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio

italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali.