compagnia TANGRAM in "Instants" - 26 febbraio alla FLIC

compagnia TANGRAM in "Instants" - 26 febbraio alla FLIC. COMUNICATO STAMPA - con preghiera di diffusione 26 febbraio 2012 ore 21:00 - Ingresso gratuito FLIC Scuola di Circo, Via Magenta, 11 - TORINO - www.flicscuolacirco.it La compagnia TANGRAM presenta "Instants" Anteprima dello spettacolo di esordio della nuova compagnia circense Tangram composta per 3/4 da ex-allievi della FLIC, scuola che ospita i 4 giovani e talentuosi artisti in residenza creativa per tutto il mese di febbraio 2012 Il 26 febbraio 2012 alle ore 21:00 alla FLIC Scuola di Circo il pubblico potrà assistere a "Instants", anteprima dell'omonimo spettacolo che la giovane compagnia Tangram sta realizzando grazie al supporto di alcune importanti realtà europee del settore.

Persone Gigi Piga, Giorgio Barberio Corsetti, Marianna Boldini, Anna Pascual Fernandez, Loic Del Egido, Jordi Serra
Luoghi Torino, Milano, Venezia, Bruxelles, Barcellona
Organizzazioni Fondazione Musica, Tangram, Electrical Industries Association, Roma
Argomenti teatro, spettacolo, cinema, arte

15/feb/2012 10.15.33 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA  -  con preghiera di diffusione

26 febbraio 2012 ore 21:00 - Ingresso gratuito
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta, 11 – TORINO - www.flicscuolacirco.it
 
La compagnia TANGRAM
presenta
“Instants”


Anteprima dello spettacolo di esordio della nuova compagnia circense Tangram
composta per 3/4 da ex-allievi della FLIC, scuola che ospita i 4 giovani e
talentuosi 
artisti in residenza creativa per tutto il mese di febbraio 2012
 
Il 26 febbraio 2012 alle ore 21:00 alla FLIC Scuola di Circo il pubblico potrà assistere a “Instants”, anteprima dell’omonimo spettacolo che la giovane compagnia Tangram sta realizzando grazie al supporto di alcune importanti realtà europee del settore. La compagnia, in residenza creativa alla FLIC per tutto il mese di febbraio, è formata dall’artista catalano Jordi Serra e da tre ex-allievi della FLIC: lo svizzero Loic Del Egido, la catalana Anna Pascual Fernandez e l’italiana Marianna Boldini.
 
Grazie alle altre residenze ottenute a Barcellona con la “Central del Circ” ed il Festival “Escena Poblenou”, la compagnia ha avuto la possibilità di presentare la prima fase di lavoro all’interno dello stesso festival catalano nell’ottobre del 2011. L’attuale residenza alla FLIC consente ai quattro giovani e talentuosi artisti di presentare la seconda fase di questo work-in-progress, una seconda anteprima in prospettiva del debutto ufficiale previsto nel mese di maggio.
 

Descrizione del lavoro di ricerca della Compagnia
Ai protagonisti di Instants bastano due casse di legno e un palo cinese per creare situazioni e luoghi immaginari in cui interagire gli uni con gli altri. Istanti di vita, azioni e sensazioni quotidiane raccontate attraverso il circo e che ciascun spettatore potrà interpretare in base al suo vissuto e allo stato d’animo in cui si trova. I personaggi si esprimono con linguaggio circense attraverso l’uso di diverse tecniche come il mano a mano, il palo cinese e la giocoleria.
Gran parte del lavoro di ricerca artistica della compagniaconsiste nel trovare una maniera innovativa di fondere le discipline circensi sulla scena. Ciascuno degli artisti prova ad imparare la disciplina degli altri ma utilizzando un proprio metodo, legato alla propria specializzazione. Ogni tecnica risulterà quindi modificata dalle altre ma conserverà una caratteristica originale che la distinguerà dalla maniera abituale di vederle sul palcoscenico.
In catalano instants significa istanti, momenti. Il movimento è una successione di istanti, immagini consecutive che creano un’azione; in base a questo principio ad ogni scena dello spettacolo corrisponde un’immagine e ad ogni immagine corrisponde un istante.
Gli artisti hanno scelto quattro instants differenti che rappresentano le quattro scene dello spettacolo: listante di tranquillità, l’istante di rischio, l’istante di solitudine e l’istante di follia.
 

La FLIC, il sostegno alla creazione e l’inserimento professionale
Supportare nuove e giovani compagnie come questa è uno dei risultati che la FLIC si è proposta di ottenere sin dalla sua fondazione nel 2002: creare reali opportunità lavorative e professionali per molti giovani artisti di talento attraverso la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo. Negli ultimi anni la Scuola torinese ha sostenuto diverse creazioni di compagnie artistiche sia ospitandole in residenza che con contributi produttivi veri e propri.
Recentemente, lo spettacolo CAPAS della compagnia italo-spagnola EIA e coprodotto dalla FLIC è stato premiato come Miglior Spettacolo da Sala nei Premi Zirkòlika 2011, assegnati dall’omonima rivista spagnola specializzata sul circo, ed ha vinto il Premio del Circo Città di Barcellona.
L’inserimento professionale degli allievi FLIC si attua non solo con la creazione di nuove compagnie: altri vengono accolti in centri di creazione ed in rinomate compagnie, altri diventano artisti di strada, altri formatori per altre scuole di circo, ecc…
Nella scorsa stagione allievi ed ex allievi hanno fatto parte del cast della “Turandot”, opera diretta da Giorgio Barberio Corsetti al Teatro Alla Scala di Milano e del cast dell'opera “Le Streghe di Venezia”, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in coproduzione con Ravenna Festival.
 
La compagnia TANGRAM nasce dalla collaborazione di quattro giovani artisti:due catalani, Anna Pascual i Fernandez (palo cinese) e Jordi Serra i Baleri (porteur), uno svizzero-catalano Loic del Egido (manipolazione di diablos) e un’italiana, Marianna Boldini (agile). I quattro si sono formati in diverse scuole professionali di circo europee: Rogelio Rivel (Barcellona), Scuola di circo Flic (Torino) ed Ecole Superiore des Arts du Cirque Esac (Bruxelles). Una volta terminate le diverse formazioni, i giovani artisti hanno sentito il bisogno di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti creando la compagnia Tangram .

 
Addetto Stampa Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it

 
 
 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl