Diligentia Artis_Valentine

martedì 28 febbraio 2012 ore 19.00 Presso 20ML.via michele di lando 20, 00162 Roma "Agogna un nuovo amore.

Persone Carolina Cutolo, Carlotta Vaccari, Luca Loseto, Rocco Cerchiara, Francesca Perillo, Valerio Savaiano, Sergio Angeli, Maurizio Loi, Sonia Monaco, Marino Festuccia, Nini Presentazione, Andrea Lorenza Principi, Milvio Ponte, Hugo von Heinrich, Eros
Luoghi Roma
Organizzazioni Gruppo Casal de' Pazzi
Argomenti sociologia, arte

23/feb/2012 22.08.27 PassOver Lab Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

martedì 28 febbraio 2012  ore 19.00

Presso 20ML.via michele di lando 2000162 Roma

 

 

"Agogna un nuovo amore. Sognalo. Poi, comunque, masturbati come ieri"
(Hugo von Heinrich – 1941)

Siamo al 14 febbraio e, come ogni anno arriva la ricorrenza in cui ci ricordiamo di come Eros abbia colpito il nostro cuore. La raffigurazione onirica ci appare immediatamente: del resto viviamo nell’era delle immagini e nulla di più facile v’è per noi se non pensare al dolce putto dai capelli d’oro che, nel pieno della sua grazia, sparge amore per il mondo. Ma cosa accadrebbe se noi, anche chi di noi è maggiormente cinico, si trovasse davvero innanzi un cuore trafitto? Può, nel suo paradosso, la dicotomia tra l’idealizzazione del concetto d’amare e la sua rappresentazione nel senso più pragmatico possibile diventare esso stesso simbolo di quell’era consumistica che tutto rovina e tutto distrugge?
E’ da questa analisi a dare il via al nuovo progetto artistico di Diligentia Artis. Dopo le bambole trafitte da siringhe di colore del 21 dicembre, è nella notte tra il 13 ed il 14 febbraio che i nostri artisti hanno un blitz artistico in quello che oramai è stato eletto come simbolo dell’amore qualunquista e da cioccolatino: Ponte Milvio. Con un’istallazione di 13 cuori trafitti da siringhe sopra i famigerati lucchetti, il gruppo vuole ribellarsi all’ottica consumistica che ci costringe inesorabilmente ad un sentimento di convenienza per pura omologazione sociale.
Omologazione che trapela anche dalle interviste alle famigerate “coppiette”. Costrette da un ridicolissimo cuore gigante a rispondere a domande del tutto banali ed ironiche, cosa risponderanno? Ci daranno loro la conferma di quanto temuto o deluderanno le nostre aspettative?
- Andrea Lorenza Principi Nini

Presentazione del progetto "Diligentia Artis_Valentine"
da un'idea del Gruppo Casal de' Pazzi
a cura di Andrea Lorenza Principi Nini
concept e realizzazione PassOver Lab

Durante l'aperitivo sarà possibile incontrare gli artisti e visionare in anteprima il materiale che sarà in esposizione le due settimane successive presso le librerie Rinascita di viale Savoia 30 (dal 1 all'8 marzo) e viale Agosta 36 (dall'8 al 13 marzo).

Diligentia Artis Valentine:
foto by Marino Festuccia
videoart by Sonia Monaco e Maurizio Loi
gadget by Sergio Angeli

con la collaborazione di Valerio Savaiano, Hiroshi, Francesca Perillo, Rocco Cerchiara, Luca Loseto, Carlotta Vaccari e la partecipazione straordinaria di Carolina Cutolo.

http://www.diligentiaartis.it/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl