Radicali: Sindacati senza democrazia by Daniela Sala

Scarica la versione audio dell'inchiesta da iTunes http://itunes.apple.com/it/podcast/radioradicale-fai-notizia/id501977362?l=en Nel pubblico impiego le grosse confederazioni hanno tutti diritti garantiti, mentre gli altri sindacati (anche se maggioritari in un luogo di lavoro) non possono indire assemblee o affiggere volantini in bacheca.

Persone Marcello Pacifico, Stefano D'Errico, Marco Paolo Nigi, Francesco Scrima, Sergio Gasparrini, Maurizio Landini, Michele De Lucia, Arturo Salerni, Daniela Sala, Aran
Organizzazioni CISL, Rappresentanza Sindacale Unitaria, FIOM, Partito Radicale
Argomenti politica, lavoro, sindacati

05/mar/2012 19.12.52 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Scarica la versione audio dell'inchiesta da iTunes
Nel pubblico impiego le grosse confederazioni hanno tutti diritti garantiti, mentre gli altri sindacati (anche se maggioritari in un luogo di lavoro) non possono indire assemblee o affiggere volantini in bacheca. E con queste regole da oggi al 7 marzo si vota per il rinnovo delle Rsu.
Nel privato va anche peggio dopo il referendum del 1995 che invece di ottenere più democrazia ha lasciato fuori dai diritti sindacali basilari le sigle che non firmano il contratto.
«Sotto il profilo della democrazia sindacale - Arturo Salerni, avvocato del Forum Diritti/Lavoro - siamo oltre la zoppia. Siamo di fronte ad un animale che non cammina». Con quali implicazioni per la vita dei sindacati, dei lavoratori e in generale del Paese?
E' un problema che riguarda tutti
.

Immagine in linea 1

Abbiamo intervistato, a questo proposito: Michele De Lucia, tesoriere dei Radicali italiani, il segretario di Fiom Maurizio Landini, l'avvocato Arturo Salerni, del Forum Diritti Lavoro,  Sergio Gasparrini, presidente di Aran, Francesco Scrima, segretario di Cisl-scuola, Marco Paolo Nigi, segretario di Confsal e di Snals-confsal, Stefano D'Errico, segretario di Unicobas e Marcello Pacifico, presidente di Anief.

Scarica la versione audio dell'inchiesta da iTunes