Graziano Cecchini RossoTrevi in "Futurismo per la Nuova Umanità" (Armando editore, Roma, 2012)

www.armando.it http://www.armando.it/schedalibro/22155/Futurismo-per-la-nuova-umanit- http://lasinorosso.myblog.it/futurismo-per-la-nuova-umanita-rassegna-stampa-non-stop.html vtrailer: http://youtu.be/p2ipyXNARJI "Futurismo per la Nuova Umanità" di Roberto Guerra (Armando Editore, Roma, 2012) (Cover Marco Lodola) Il neofuturista ferrarese Roberto (o Roby Guerra) ha appena edito per la prestigiosa Armando di Roma (specializzata nelle scienze sociali e universitaria) Futurismo per la Nuova Umanità.

Persone Vasco Rossi, Adam Ant, Brian Eno, Vittorio Sgarbi, Anita Eckberg, Veltroni, Graziano Cecchini, Valerio Zekkini, Sandro Battisti, Antonio Saccoccio, Stefano Vaj, Riccardo Campa, Antonio Fiore, Enzo Benedetto, Roby Guerra, Marco Lodola, Roberto Guerra, Graziano Cecchini RossoTrevi, Armando, Vincent van Gogh
Luoghi Roma, Italia, Firenze, Bologna, Milano, Spagna, Ferrara, Cracovia, Oldenburg, Trevi, Latina
Organizzazioni Armando Editore, Rai Due
Argomenti letteratura, arte, politica, editoria

11/mar/2012 16.16.10 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

www.armando.it

http://www.armando.it/schedalibro/22155/Futurismo-per-la-nuova-umanit-

http://lasinorosso.myblog.it/futurismo-per-la-nuova-umanita-rassegna-stampa-non-stop.html

 

vtrailer:  http://youtu.be/p2ipyXNARJI

"Futurismo per la Nuova Umanità" di Roberto Guerra (Armando Editore, Roma, 2012)

(Cover Marco Lodola)

Il neofuturista ferrarese Roberto (o Roby Guerra) ha appena edito per la prestigiosa Armando di Roma (specializzata nelle scienze sociali e universitaria) Futurismo per la Nuova Umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia. Opera programmatica che colma certa lacuna della letteratura critica sul futurismo, considerato dalla maggior parte dei critici esperienza dell'avanguardia italiana conclusa fin dalla scomparsa di Marinetti, fondatore nel 1909 del Futurismo. Guerra al contrario intende dimostrarne certa sua continuità, avalatto appunto da un editore di indubbio peso, almeno in chiave postfuturista. Per un nuovo futurismo aggiornato ai nostri tempi, oggi all'era di Internet. Da Futurismo Oggi (Roma) di Enzo Benedetto, Antonio Fiore eVitaldo Conte all'ala culturale futuribile di Riccardo Campa, Stefano Vaj (Milano); ai nativi digitali netfuturisti di Antonio Saccoccio o connettivisti science fiction di Sandro Battisti ; al celebre Graziano Cecchini RossoTrevi (Roma), l'uomo della Fontana Rossa di Trevi e altri blitz futuristici); allo stesso postcontemporaneo, performer e musicista postpunk Valerio Zekkini (Bologna), .
Nello specifico del volume da segnalare, in particolare, due ampi capitoli e una intervista proprio Graziano Cecchini che ha riportato dal 2007 il futurismo alla ribalta mediatica. Un estratto
:

«...9-10-2007: 1 10 100000 Fontane Rosse Futuriste. A partire dalla sola Azione Futurista della Fontana di Trevi a Roma, alla velocità del gigabyte - apparso quasi dal 1909 con la macchina del tempo- Graziano Cecchini detto poi RossoTrevi -genialoide mediatico- ha riportato il futurismo in prima pagina su tutti i media, cartacei e dell'etere: “un vandalo” fu definito all'indomani della celebre bella e persino ecologica ... (nessun prodotto nocivo!) performance della Fontana Rossa di Trevi, con i turisti finalmente sorpresi (taluni, bontà loro, pensavano a una originale creativa trovata di Veltroni), stupiti, ammirando finalmente l'immortale Fontana finalmente colorata, rivivificata, sottratta con il blitz futurista, per sempre, alla retorica della Dolce Vita e di Anita Eckberg.

E splendido, rivoluzionario, rivelatore uno dei clip di Cecchini su “You Tube”: Bambini giocano, pochi secondi, giocano con la rossa fontana, videati in diretta, un virus fatale per tutti i media analfabeti! Poi... benpensanti e pennivendoli, politici in testa, ignari persino della differenza tra... coloranti innocui e vernice, si sono rimangiati tutto, anche l'ennesimo passatismo antifuturista. Cecchini (o “futurzig” o “futurpalla”, inizialmente poi soltanto RossoTrevi”) futurista ha poi replicato con altre corrosive e giocose performance spettacolari; “le palline di Piazza di Spagna”, le “modelle nude” a Firenze, nel caffè storico dei futuristi ”Giubbe Rosse”- tutt'oggi attivo, acclamato e difeso finalmente da due delle menti più futuristiche d'Italia - Vittorio Sgarbi e quell'altro genio mediatico di Toscani..»

 

(dall'intervista a Graziano Cecchini)

 

D - L’anno 2009 del centenario futurista , i risultati?

R - Molte celebrazioni istituzionali o accademiche doverose, appunto celebrazioni, anche positive se si vuole, ma tutte anche ovattate, per edulcorare il senso tutt’oggi rivoluzionario del futurismo; centenari tipo bricolage, o puzzle dell’ultimo saldo… Appunto per congelare la persistente vitalità del futurismo e di Marinetti. A Ferrara, invece, abbiamo celebrato con Guerra, Campa, Vaj e altri..il compleanno del Futurismo (e ci hanno rilanciato su “RAI Due” - Il Futuro del Futurismo...). Ma... I CRITICI SON SEMPRE ATTARDATI, nulla di nuovo sotto il Sole, anche quello dell'era dei pannelli solari e di Internet. La Luce e il Sole che brillano e sorgono, indifferenti ai formicai umani e dei potenti, spaventa sempre.....Anche i grandi bagliori degli IMPRESSIONISTI o i Girasoli dal Grande Van Gogh... terrorizzavano e spaventano. Oggi più che mai Noi Futuristi Carbonari, Poeti, Digitali, persino scienziati, da Roma a Ferrara a Latina a Firenze a... Cracovia o Oldenburg (oltre a... RossoTrevi, i vari Guerra, Saccoccio, Campa, Fiore e molti altri, di tutte le età, giovani e meno giovani,), persino pop star come Brian Eno, Adam Ant e il nostro sempre “Vivere Spericolatamente” Vasco Rossi, parafrasandolo: “Siamo il manifesto vivente futurista della Nuova Italia”! Come ho scritto nel manifesto 2009: “...dalla Velocità delle automobili e degli aeroplani all’algebra e la velocità della luce dei gigabyte”, ecco il futurismo del duemila e dell’era di Internet.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl