25marzo Spettacolo CIRCO IN PILLOLE - "Huligani dangereux"

COMUNICATO STAMPA per laRassegna"CIRCO IN PILLOLE-prove d'artista" la FLIC Scuola di Circo presenta "HULIGANI DANGEREUX" Spettacolo con gli allievi del I e II anno del Biennio Professionale - regia di Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea - 25 marzo 2012 ore 21:00 Flic Scuola di Circo - Via Magenta, 11 - TORINO Ingresso gratuito - www.flicscuolacirco.it Terza prova d'artista stagionale per gli allievi del I e del II anno del Corso Professionale che si cimenteranno davanti a un vero pubblico in una messa in scena ispirata al mondo dello sport e creata insieme ai formatori Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea che ne curano la regia Terzo appuntamento stagionale con la rassegna "Circo in Pillole - prove d'artista" organizzata nell'ambito del programma di formazione professionale della Scuola di Circo FLIC di Torino per permettere agli allievi di cimentarsi davanti a un vero pubblico mettendo in pratica le nozioni apprese nell'ultimo ciclo formativo.

Persone Gigi Piga, Daniele Finzi Pasca, Flavio D'Andrea, Francesco Sgrò, Terzo
Luoghi Torino, Padova, Milano, Bruxelles
Organizzazioni Enclave Dance Company
Argomenti spettacolo, istruzione, sport, scuola, circo, teatro, cinema

14/mar/2012 12.10.26 FLIC Contatta l'autore

per laRassegna“CIRCO IN PILLOLE–prove d’artista”
 la FLIC Scuola di Circo presenta

"HULIGANI DANGEREUX"
Spettacolo con gli allievi del I e II anno del Biennio Professionale
- regia di Francesco Sgrò e Flavio D’Andrea -

25 marzo 2012 ore 21:00
Flic Scuola di Circo – Via Magenta, 11 – TORINO
-  www.flicscuolacirco.it

Terzo appuntamento stagionale con la rassegna “Circo in Pillole - prove d’artista” organizzata nell’ambito del programma di formazione professionale della Scuola di Circo FLIC di Torino per permettere agli allievi di cimentarsi davanti a un vero pubblico mettendo in pratica le nozioni apprese nell’ultimo ciclo formativo.
Una creazione collettiva alla quale gli allievi partecipano in prima persona e in tutte le fasi di preparazione sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e, in questa occasione, con la direzione di Francesco Sgrò e Falvio D’Andrea, due formatori della scuola.

Per “Huligani dangereux” i ragazzi si sono ispirati al mondo dello sport e delle sue varie declinazioni e, come sempre, ci sarà anche una buona dose di improvvisazione e di…follia!
Lo sport è da se stesso sfida, adrenalina e veicolo di forti emozioni non solo per chi lo pratica ma anche per il tifoso, per l'arbitro, il fotografo o la cheerleader. Lo sport è pieno di indicazioni fisiche che permettono di approcciarsi in diversi modi all'attrezzo circense, ai compagni e al pubblico in modo originale e con un immaginario chiaro. Con i suggerimenti dei due registi gli allievi analizzano il mondo dello sport facendo emergere anche i suoi lati più intimi e nascosti in un viaggio surreale che ben si addice alla materia circense. In "huligani dangereux" gli allievi si cimenteranno anche nella paradia di varie situazioni di pericolosità, più o meno realistiche, legate allo sport.

Francesco Sgrò, diplomato alla FLIC Scuola di Circo e al Conservatorio di Torino, approfondisce continuamente la sua formazione artistica studiando teatro e danza, con l'obiettivo di cercare un'ampia versatilità artistica attraverso la conoscenza delle discipline dello spettacolo. Per quanto riguarda il circo si dedica in particolare alla giocoleria ,alle discipline aeree, all'acrobatica e al verticalismo, lavorando con artisti di fama mondiale (Cirque Plume - Peapot Juggling - Rital Brocante - Cirque Baroque). Per la danza lavora soprattutto con i membri della compagnia Enclave Dance Company tra Tortosa e Bruxelles, scoprendo ed analizzando il flying low, uno stile di danza contemporanea che si adatta perfettamente all'acrobazia circense. Attualmente insegna alla FLIC scuola di circo, collabora con "mcf belfioredanza" e lavora con la compagnia di circo contemporaneo "TriplaSuerte-320Kili".

Flavio D’Andrea si è laureato nel 2005 al D.A.M.S - sezione spettacolo dell’Università degli Studi di Padova ed ha conseguito nel 2009 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano con la tesi intitolata “Daniele Finzi Pasca e la regia di circo”.  Ha curato drammaturgie e regie di diversi spettacoli di circo contemporaneo collaborando con numerosi e quotati professionisti. Dal 2010 collabora con la FLIC occupandosi di drammaturgia, analisi dello spettacolo e storia del circo.

“Circo In Pillole - prove d’artista” è la rassegna “tirocinio” organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Ogni appuntamento è un’importante prova d’artista attraverso la quale è possibile mostrare il lavoro di ricerca e mettere in pratica le nozioni apprese nell’ultimo ciclo formativo. Una creazione collettiva alla quale gli allievi partecipano in prima persona e in tutte le fasi di preparazione,  sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e del regista designato. Circo in pillole è un momento in cui agli allievi è concesso sbagliare per poi trarne un insegnamento, una stimolante prova con se stessi e con il pubblico che di volta in volta può valutare direttamente i progressi degli studenti.

Addetto Stampa FLIC - Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it