comunicato stampa si ringrazia per eventuale pubblicazione

COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA | Si ringrazia per eventuale pubblicazione | SPAZIO, CORPO E POTERE presenta VENERDÌ 16, SABATO 17 e DOMENICA 18 MARZO ore 21 LACRIME ANTICHE compagnia NUT | Barbara Geiger, Franco Reffo Spazio Tadini con il progetto Spazio, corpo e potere ospita lo spettacolo Lacrime Antiche.

Persone Arianna Belluno, Patrice Chêreau, Franco Reffo Spazio Tadini, Barbara Geiger, Adamo, Marcello, Dafne, Luna
Luoghi Italia, Napoli, Torino, Milano, Vienna, Francia, Catania, Venezia, Trieste, Trento, Sassari, Cagliari, Caserta, Isola della Maddalena, Città del Messico, Belgrado, Montenegro, Podgorica, Amburgo, León, Perpignan, Città di Castello, Civitanova Marche, Cividale del Friuli, Lione, Guanajuato
Organizzazioni NUT
Argomenti teatro, spettacolo, architettura

15/mar/2012 17.46.18 Spazio Tadini Contatta l'autore

Logo Spazio Tadini

compagnia NUT

COMUNICATO STAMPA | Si ringrazia per eventuale pubblicazione |

SPAZIO, CORPO E POTERE presenta
VENERDI' 16, SABATO 17 e DOMENICA 18 MARZO ore 21
LACRIME ANTICHE
compagnia NUT | Barbara Geiger, Franco Reffo

LACRIME ANTICHE

Quel suono del flauto nuziale, quella lamentosa melodia, appartenevano alla realtà o aveva sognato? Un odierno Adamo che precipitato in un arcaico stato, vive un angoscioso déjà vû: averLa soffocata in un tremendo abbraccio. Alla luce di un nuovo giorno ritroverà la sua identità.

Lacrime Antiche chiude il lavoro sull' androgino diviso, su quell' Uno che eravamo, aprendo la strada al richiamo di altri miti d' amore, Lilith la Luna Nera, Amor e Psiche, Dafne e Febo.

Lo spettacolo dal vivo è preceduto dal cortometraggio MI SPOSERESTI TU?

Titolo sospeso tra domanda e pretesa. Cortometraggio ambientato in una Venezia invernale e desolata. Una corsa affannata verso un luogo dove realtà e sogno si confondono nell'eterno incontro/scontro tra un uomo, Marcello, e una Maddalena dei nostri tempi.

Per l' occasione Lacrime Antiche é presentato in un adattamento allo spazio che va ben oltre alla visione originale dello spettacolo.

Nuove prospettive e angolazioni sveleranno un aspetto più concreto del duetto.

IN ALLEGATO: Comunicato stampa e cartolina dell'evento

compagnia NUT

NUT nasce con il finire del 2007.

Compagnia indipendente nell' ambito della danza contemporanea, NUT basa il proprio lavoro sulla ricerca di materiale fisico in relazione a contenuti di drammaturgie originali. La danza della compagnia si discosta dai conosciuti parametri del contemporaneo seguendo una rotta differente, sottoposta a un costante processo di evoluzione nella ricerca di un teatro che narra. NUT é il seguito della collaborazione tra Barbara Geiger e Franco Reffo,duo che ha avuto origine tredici anni fa all' interno di Corte Sconta, uno dei più rappresentativi gruppi contemporanei in Italia degli ultimi due decenni.

Barbara Geiger, nata a Vienna, lavora nella danza dal 1990. Ideatrice e guida artistica della compagnia NUT. Ha danzato con Corte Sconta dal 1999 al 2007. L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT. A Milano svolge un lavoro di formazione nel teatro di movimento per attori e danzatori. Nell' ultimo anno ha curato il movimento scenico per due produzioni di teatro di parola.

Franco Reffo, di ampia formazione attraverso esponenti della scuola espressionista centroeuropea, della danza francese e nordamericana. È stato socio fondatore del Chará, uno dei primi centri in Italia di formazione e promozione della danza contemporanea. Danzatore storico della compagnia Corte Sconta vi ha lavorato dal 1991 al 2007. Cofondatore della compagnia NUT. Lavora con Patrice Chêreau come attore di movimento dal 2008. Nell'ultimo anno ha curato il movimento scenico per due produzioni di teatro di parola. È docente di danza contemporanea all'Accademia dei Filodrammatici di Milano.

L' esperienza dei due fondatori si appoggia su permanenze lavorative internazionali:
Francia -C.N.D.I. Cháteauvallon Toulon, Lione, Perpignan e altre
Germania - Künsterhaus Mousonturm Frankfurt, Theater der Stadt Heilbronn, Internazionale Tanzwochen Dresden, Hamburg e altre
Canada - National Art Center Ottawa, Agorà de la Dance Montréal
Svezia - Dansens Hus Stockholm
Scozia - Fringe Festival Edinborough
Messico - Festival International Cervantino e Teatro de las Artes CNA Città del Messico, Leon, Guanajuato e altre
Colombia - Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotà
Marocco - Festival Internazionale di Casablanca
Serbia e Montenegro -Teatro Nazionale del Montenegro Podgorica, Belgrado Dance Festival
Bosnia Herzegovina - Festival Internazionale Mess di Sarajevo
Italia -Teatro Out Off e Piccolo Teatro Milano, Adda Danza, C.R.T. Milano, Teatro dell'Elfo, La Biennale Danza e Teatro Arsenale Venezia, RomaEuropa e Teatro Vascello Roma, Teatro degli Illuminati Città di Castello, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Nuovo e delle Erbe Torino, FabbricaEuropa e Teatro Goldoni Firenze, Civitanova Marche, Teatro alle Saline Cagliari, Teatro Biondo Palermo, Teatro Comunale e Festival Filo di Arianna Belluno, Sassari, Napoli, Trento, Trieste, Caserta, Catania, Mittelfest Cividale del Friuli, Bolzano Danza e altre