Marcello Veneziani Gramsci e il Tecnointellettuale? *from IL GIORNALE

Sta nascen-do l'Intellettuale Organico al gover-no dei Tecnici L'organo della Confindustria ha lanciato un manifesto Visualizza immagine in Bing e ha trovato I Mille per lo sbarco tecno-culturale.

Persone Spunta, Marcello Veneziani Gramsci
Organizzazioni Banca d'Italia Visco, Confindustria
Argomenti politica

16/mar/2012 17.17.56 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 ... Comunisti/e L'Aquila: Seminario "attualità di Antonio Gramsci | http://giovanicomunistilaquila....Così nasce l’intellettuale tecnico

Spunta il Sole sui Monti. Sta nascen­do l'Intellettuale Organico al gover­no dei Tecnici

 
L’organo della Confindustria ha lanciato un manifesto

e ha trovato I Mille per lo sbarco tecno-culturale. Generali dell' impresa tre ministri, Passera, Profumo e Ornaghi, il governatore della Banca d’Italia Visco, il presidente della confindustria cultura, Polillo e il curatore del supplemento domenicale del Sole , Massarenti. Diffidente verso tutti i manifesti e i firmaioli, reputo tutto sommato positivo che si sostenga la tesi «niente sviluppo senza cultura», si promuova la cultura e non si pongano gli steccati ideologici dei manifesti e delle sette intellettuali di sinistra.

È probabile che l’iniziativa dica ovvietà ritrite e serva a poco, ma meglio il poco del nulla; perlomeno aiuta a smentire il disprezzo per la cultura che «non fa mangiare» ed è sterile e marginale.
Sotto l'appello tecnico e neutrale, c’è però una sommersa ideologia di fondo: è la cultura del Sole , industrialista, bocconiana e «scientista», poco italoeuropea e continentale e molto atlantica e analitica; una cultura che chiede di valorizzare i beni culturali del Paese ma senza coniugare tradizione e sviluppo.... C
 
IL GIORNALE
http://www.ilgiornale.it/rubrica_cucu/cosi_nasce_lintellettuale_tecnico/15-03-2012/articolo-id=577536-page=0-comments=1
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl