A Com&Te si parla di Napolitano

21/mar/2012 10.05.56 salerno trading Contatta l'autore

Il secondo appuntamento della VI edizione del Premio e rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni sarà con il giornalista Fabrizio D’Esposito, autore del libro Re Giorgio Vita di un uomo alla guida del Paese (Aliberti) che venerdi 23 marzo prossimo, alle ore 18.00, sarà presentato al Social Tennis Club di Cava de’Tirreni, in via Garzia, 2.

Re Giorgio: così, il 3 dicembre 2011, dopo il varo del governo Monti, il New York Times definisce il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

Nella sua biografia politica, il prudente e diplomatico Napolitano è stato varie volte “primo”: il primo ad aver avuto ragione sul tema del riformismo (lo dice Fassino nel 2001), il primo ex comunista nominato ministro dell’Interno (1996), il primo ex comunista eletto al Quirinale. E il primo esponente del Pci a essere ricevuto in pompa magna negli Stati Uniti.

Questo libro ne ripercorre la crescita politica, il rapporto con il partito, il PCI, i suoi esponenti (da Giorgio Amendola a Enrico Berlinguer), la sua storia e le sue correnti -di cui egli ha sempre incarnato quella riformista e moderata- ma anche con la sua Napoli e con l’amatissima moglie Clio, compagna nella vita e negli ideali. Per darci un ritratto fedele quanto appassionato dell’uomo che, Costituzione alla mano, ha saputo tenere le redini del Paese.

Fabrizio d’Esposito è nato a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. Laureato in Scienze politiche, si è specializzato alla scuola di giornalismo della Luiss di Roma. Ha scritto per numerose testate locali e nazionali e ha partecipato alla fondazione del quotidiano Il Riformista, per il quale ha lavorato come inviato. Dal febbraio del 2011 è an il Fatto Quotidiano.

Ad intervistare l’autore saranno il giornalista Vito Pinto e Carolina Milite.