Intervista a Elisa Pampolini: "Ricomincio da Me" (La Carmelina edizioni, Ferrara-2012)

27/mar/2012 00.37.54 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

http://www.unilibro.it/libro/pampolini-elisa/ricomincio-d...


“RICOMINCIO DA ME” è un agile volumetto che tratta con scrittura immediata e toni ironici il classico "imbruttimento" dopo la fine delle storie d'amore. L’autrice, Naturopata e Personal Coach, illustra in tre semplici mosse, facendo riferimento alle proprie esperienze personali e professionali, come recuperare le forze e ritornare splendenti  e pronte ad affrontare di nuovo tutto ciò che di bello la vita ci riserva.
Un libro fresco  pensato per donne di tutte le età.


RICOMINCIO DA ME: ROMANZO O MANUALE?


Entrambe le cose. Può essere letto semplicemente come libro ironico sulle pene d’amore oppure utilizzato come vero e proprio manuale di self help, con tecniche semplici che, una volta apprese, possono essere applicate anche in altri ambiti della nostra vita.


PERCHE’ IN FORMA AUTOBIOGRAFICA?


Per avvicinarmi ai lettori e “umanizzare” la figura del coach, che non è colui al quale la vita sorride sempre, ma colui che riesce a sorridere sempre alla vita. Credo che mostrare il mio lato debole e come sono uscita da un momento di difficoltà sia molto più utile ai miei lettori che non “salire in cattedra”.


PERCHE’ HAI INSERITO “OBIETTIVO BENESSERE” COME BONUS IN APPENDICE?


È un corso a cui tengo molto, e le testimonianze entusiaste dei partecipanti parlano da sole. Ho deciso di inserirlo perché con “RICOMINCIO DA ME” il mio intento era creare un prodotto soprattutto utile oltreché piacevole. Non mi ritengo un’autrice ma una professionista del benessere che utilizza anche lo strumento della scrittura e il canale dell’editoria per aiutare chi decide di avventurarsi in un percorso di autoconsapevolezza e miglioramento psicofisico.


E “LA SPESA SMART!” COME EBOOK GRATUITO?


Stesso concetto. È un ebook agile, utile, divertente. L’avevo scritto con l’intento di distribuirlo gratuitamente attraverso il sito


www.puravida-lifestyle.com. Grazie a La Carmelina ho avuto l’opportunità di dargli una veste più professionale e veicolarlo come ulteriore omaggio ai miei lettori.


PERCHE’ HAI SCELTO UNO STILE IRONICO?


È il modo in cui affronto la vita. L’ironia (e soprattutto l’autoironia) sono un’arma potentissima per reinquadrare i momenti di difficoltà. Inoltre credo sia fondamentale che il lettore si diverta per poter assimilare tecniche e concetti che viceversa risulterebbero complessi e noiosi pure per me!


CON IL TUO LIBRO SI RIDE MA SI PIANGE ANCHE…


Sì, il riso e il pianto sono le espressioni delle due emozioni fondamentali, la gioia e il dolore. Se ci pensi tutta la nostra vita si basa sulla ricerca della gioia e sulla fuga dal dolore. Lavoriamo, ci innamoriamo, compiamo scelte in base a questi estremi. Ci piace un film perché ci fa ridere o ci fa piangere. Sollecitarle entrambe aiuta nell’elaborazione di quanto ci è accaduto. Anche questo fa parte del mio lavoro.


UN BUON MOTIVO PER LEGGERE “RICOMINCIO DA ME”?


Per scoprire che la qualità della nostra esistenza dipende non tanto da ciò che ci accade ma da come elaboriamo e integriamo le nostre esperienze, per diventare ogni giorno migliori. Come disse Bruce Barton, il celebre pubblicitario fondatore della BDO,


"Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze."


QUANDO POTREMO LEGGERLO?


Dal prossimo aprile, nelle migliori librerie di Ferrara. È ordinabile anche nelle migliori librerie on-line come IBS e UNILIBRO o acquistabile direttamente dal sito del mio editore:


www.edizionilacarmelina.it

scrivendo alla mail: commerciale@edizionilacarmelina.it

ELISA PAMPOLINI NOTA BIOGRAFICA

Nata a Ferrara l’11 giugno ’75 e cresciuta nella ridente campagna di Migliarino, Elisa Pampolini ha una formazione prettamente scientifica (diplomata al Liceo Scientifico e Laureata in Scienze Naturali).

Dopo alcuni anni di lavoro come Naturalista, decide di trasformare la sua passione per le terapie naturali in attività professionale, diplomandosi Naturopata presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica, con specializzazione in Alimentazione Naturale, Erboristeria e Tecniche Immaginative e di Rilassamento.

Svolge attività di Naturopata e Personal Coach e per una strana congiunzione astrologica ha cominciato anche a scrivere.

Combattiva e determinata (colpa di Marte e Giove in Ariete), trasloca ogni 2 anni per segnare un nuovo ciclo di vita (colpa della Luna in Cancro), e ama gli uomini belli (colpa di Venere in Leone). Attualmente vive e lavora a Ferrara, dove divide l’appartamento con il coinquilino Tommaso di 8 anni. Si dichiara single per scelta (di qualcun altro).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl