2012: Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni

03/apr/2012 16.04.23 UTS - Upter Teatro Studio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza insieme con l’Università Popolare di Roma (UPTER) una serie di conferenze nel quadro dell’iniziativa 2012: Anno europeo dell’invecchiamento attivo”.

L’importante serie di eventi che vedrà il coinvolgimento di deputati europei, di artisti, medici, scrittori, registi, esponenti del mondo del volontariato, della società civile e dei centri anziani e con la partecipazione degli allievi dell’UPTER, discuterà dei vari aspetti della vita sociale e culturale degli anziani ed intende favorire lo scambio tra realtà sociale e politica per dibattere dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo, discutere delle buone prassi e favorire la realizzazione delle aspettative e degli interessi degli anziani.

Le conferenze-dibattito sono gratuite e aperte al pubblico e si terranno nella sala conferenze del Parlamento europeo, Sala delle Bandiere, in via Quattro Novembre 149.

Calendario eventi

12 aprile 2012 ore 17,00-19,00

L’anno europeo dell’invecchiamento attivo: Imparare dall’esperienza” con il deputato europeo On. Marco Scurria, Antonio Vitullo Presidente del Coordinamento cittadino dei Centri Anziani di Roma, Giovanni Franzoni scrittore, Coro Annuntiatae cantores, dott. Clara Albani Ufficio informazione Parlamento europeo, prof. Francesco Florenzano presidente UPTER.

3 maggio 2012 ore 17,00-19,00

Anziani attivi nella società-Dialogo intergenerazionale e contributo alla collettività” con Alberto Castagnola, economista, Giancarlo Penza Responsabile comunità Sant’Egidio, Storie degli orti urbani nella città di Roma.

31 maggio 2012 ore 17,00-19,00

Cultura e turismo sociale: anziani fruitori consapevoli e protagonisti” con Assessore al Turismo della regione Lazio On. Stefano Zappalà, deputati europei, Andrea Costanzo Presidente area turismo Confcommercio Roma, Stefania Laurenti Direttore Dipartimento di storia dell’arte UPTER, Coro UPTER.

7 giugno 2012 ore 17,00-19,00

Educazione alimentare per una terza età attiva” con Fausto Aufiero, medico nutrizionista, medicina costituzionale e alimentazione.

27 settembre 2012 ore 17,00-19,00

L’arte non ha età”Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle(Oscar Wilde) con Gianni Borgna, musicologo e saggista, Tata di Nola esperta canzoni popolari.

4 ottobre 2012 ore 17,00-19,00

“Apprendimento lungo tutto l’arco della vita”Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita(Albert Einstein) con Duccio Demetrio prof. di Filosofia dell'Educazione, Università La Bicocca Milano, Tullio De Mauro prof. di Filosofia del linguaggio, La Sapienza Roma.

15 novembre 2012 ore 17,00-19,00

Allenarsi ad essere attivi” “La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente” (Arthur Schopenhauer). Con deputati europei, Pupi Avati regista, Guglielmo Pepe Direttore repubblica Salute, Roberto Bernabei prof. Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Roma, Luisa Di Segni esperta del metodo Jaques Dalcroze, testimonianze di ex campioni nazionali fiamme gialle.

Si prega di verificare sul sito dell’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia per eventuali variazioni al programma (www.europarl.it)

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl