17/04/12 a Torino mostra e catalogo "Domesticheria" di Andrea Guerzoni

17/04/12 a Torino mostra e catalogo "Domesticheria" di Andrea Guerzoni.

Persone Corrado Premuda, Maria Cristina Mundici, Giuliana Carbi, Alessandro Fullin, Carol Rama, Andrea Guerzoni
Luoghi Torino
Organizzazioni Associazione Culturale Azimut
Argomenti storia, psicologia, arte

04/apr/2012 17.55.06 Dora Virtu Contatta l'autore

Oggetti carichi di storia, di vita, soggetti seducenti e teneri ma al tempo stesso sinistri ed ambigui. Frammenti visivi intrisi di valori simbolici ed emotivi. Feticci.
Andrea Guerzoni mette al centro del proprio lavoro la memoria, la conservazione e l’evocazione di piccole tracce di vissuto, con la consapevolezza di quanto l’operazione sia intrinsecamente effimera nell’odierna era digitale, regno dell’immateriale.
Domesticheria è la ricostruzione simbolica di un luogo mentale ed affettivo: la casa-studio di Carol Rama di via Napione a Torino, teatro degli incontri di Guerzoni con la maga ammaliatrice e irriverente dell’arte italiana. Andrea Guerzoni, accanto a lavori grafici e pittorici, allestisce una collezione di oggetti: come in una pratica da Wunderkammer l’artista ricorre all’ostentazione di “magnifici utensili per improbabili stregonerie”, oggetti di preziosa inutilità e stranezza.
La Domesticheria diventa lo spazio di confine tra il mondo interiore dell’immaginario e quello concreto delle cose, un contenitore nel quale raccogliere minutaglie capaci di attivare il sentimento del meraviglioso e stimolare il valore della memoria. È l’occasione per svelare il dialogo speciale tra due giovani artisti torinesi e per festeggiare il novantaquattresimo compleanno di Carol Rama.
Nel catalogo, in italiano e inglese, anche gli aforismi di Alessandro Fullin e di Carol Rama, i testi di Giuliana Carbi e di Maria Cristina Mundici e un racconto inedito di Corrado Premuda.
Andrea Guerzoni (Torino, 1969), vincitore del Premio del pubblico 2010 della XIII Edizione di “IoEspongo” curata dall’Associazione Culturale Azimut, vive e lavora a Torino.

DOMESTICHERIA
Inaugurazione martedì 17 aprile 2012 ore 18.30