ESMA alias Eugenio Squarcia the first album THE LOST ATOMS

08/apr/2012 17.49.59 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

(*segnalato da Maurizio Ganzaroli)
presentazione del cd di ESMA-"THE LOST ATOMS" (La cantina sotto la vita,2012) di Eugenio Squarcia
il 5 Aprile 2012 alla Sala Estense, Ferrara..

*
VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=2vr7-t49UyE

ESTENSE COM

giovedì 5 aprile, ...  alla Sala Estense di Ferrara, a partire dalle ore 21: 15 con ingresso gratuito, la presentazione del nuovo album di Esma, conosciuto anche come Eugenio Squarcia,; oltre ad una conferenza di presentazione verrà proiettato il videoclip musicale del brano Xibalba (the Central Atom) composto e ideato dallo stesso artista. Infine ci sarà una performance sotto forma di concerto. Si tratta di musica classica-elettronica contemporanea. L’invito si estende a tutti i curiosi di questo genere di musica che in Italia è poco conosciuto e viene poco considerato.

Si tratta del ventitreesimo album musicale di Esma, intitolato “The Lost Atoms”.

L’artista dichiara riguardo l’evento alla Sala Estense: “Si invitano tutti coloro che vorranno immergersi nella geografia sonora di uno speciale universo sensoriale, ai limiti del viaggio percettivo.
Si prega di lasciare a casa ogni forma di razionalità e di portare con sé il desiderio di abbandonare il Porto della Città, qualunque forma o consistenza esso possieda.”

http://www.estense.com/?p=209656

*Eugenio Squarcia, ancor giovane talento multimediale ed eclettico, tra cifre ciberculturali e new age raffinata, più noto infatti come video film maker e scrittore di fantascienza, tra gli animatori dello stesso Teatro/Scienza di Alex Gezzi e anche ottimo conferenziere,  coltiva anche con particolare costanza e altrettanta sperimentazione certa dimensione electro contemporanea, tra minimalismo e ambient. E come segnala la stampa -dopo molti demo o CD quasi privè, ora finalmente un album official di particolare intensità e volontà di Nuovo Sound certamente di spicco e qualità nazionale.

Vedi anche:  da supereva.it  EUGENIO SQUARCIA E IL PENSIERO CREATIVO

Pur giovanissimo, il talento ferrarese, Eugenio Squarcia, video film-maker, musicista elettronico e scrittore di fantascienza (Amygdala e Automat le opere più celebri), non disdegna neppure conferenze su temi non facili- come, nello specifico, il cosiddetto Pensiero Creativo, analizzandolo e comunicandolo con invidiabile disincanto....

Persino disarmante, per la cifra di parola, esatta ma distante da accademismi che spesso, altrove, fanno a pugni con l’oggetto d’indagine. Spesso, infatti, magari proprio sulla Creatività, dotti accademici cadono in fallo comunicando l’argomento con modalità opposte… in flagrante contraddizione, visibile e trasparente: poi tutti o quasi chiudono gli occhi per banale conformismo.

Invece, sabato 13 marzo 2010, presso le Grotte del Boldini, nell’ambito della rassegna Ferrara e la Bellezza, a cura dell’Associazione Fantastica Ferrara, diretta dal poeta scienziato Alex Gezzi, da tempo promotrice della Bellezza nell’era postmoderna, Eugenio Squarcia, pur attingendo consapevolmente anche alle teorie più avanzate sulla Creatività, dalle ricerche contemporanee cibernetiche ad esempio, ha filtrato il tema come passeggiasse per Ercole I d’Este (la via più celebre di Ferrara firmata Biagio Rossetti), magari in versione 3D.

Coerentemente con la filosofia dell’Associazione, ha evidenziato-parlando- la Creatività nel suo flusso concreto, traducendo certe metodologie scientifiche attraverso il linguaggio dell’arte, della fantascienza in particolare, non ultimo con un manufatto d’arte contemporanea- per così dire- una installazione da Squarcia stesso realizzata particolarmente esaustiva. Una performance anticonferenza…. supportata appunto da elementi oltre la parola, l’installazione e una sorta di microbiblioteca autobiografica, il tutto frullato in una specie di up-loading alla rovescia, dai supporti esterni ai propri neuroni, poi rilanciato attraverso la Parola ai destinatari presenti in sala...

 C

http://guide.supereva.it/ferrara/interventi/2010/03/eugen...

http://www.studioesma.com/headquarter.html

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl