“Milano Plants the Expo field” Orto di Leonardo

"Milano Plants the Expo field" Orto di Leonardo . "Milano Plants the Expo field" Orto di Leonardo Fondazione Stelline Corso Magenta 61 Milano 17-22 aprile 2012 Orario 10.00 - 21.00 Milano si appresta ad ospitare l'Esposizione Universale del 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e a riflettere su questi temi dedicando un prezioso angolo della città all'agricoltura urbana.

Persone Natale Gunta, Richard Ginori, Svetlana Kuliskova Plastica, Giulio De Capitani, Silvia Garnero, Giuseppe Arena, Andreina Di Maio, Valeria Gulotta, Leonardo Fondazione Stelline, Alfa
Luoghi Milano, Lombardia, Palermo, Villa Castelnuovo, provincia di Milano
Organizzazioni Monte Carlo, Associazione Italiana, Associazione Liveinslums, Fondazione Stelline, Associazione Italiana Agricoltura Biologica
Argomenti agricoltura, politica, economia, sociologia

10/apr/2012 14.39.25 JVM CONCEPT SHOW Contatta l'autore

“Milano Plants the Expo field”

Orto di Leonardo

Fondazione Stelline

Corso Magenta 61

17-22 aprile 2012

Orario 10.00 - 21.00

Durante la settimana del Salone del Mobile, l'Orto di Leonardo (Fondazione Stelline), accoglierà l'installazione di un orto in verticale realizzato da architetti, paesaggisti, agronomi e artisti del progetto di riqualificazione urbana Liveinslums, organizzazione non governativa, impegnata da anni in contesti di povertà estrema nei paesi in via di sviluppo che, in collaborazione con il Master "Paesaggi Straordinari" Naba Milano-Politecnico, avvierà  proprio nell’Orto di Leonardo una produzione alimentare, riproducendo una tecnica agricola sperimentata nei paesi africani.

Ogni giorno il giardino ospiterà dibattiti e conferenze internazionali su tematiche legate all'ambiente e all'alimentazione, con l'obiettivo di regalare alla città un luogo rinnovato, da vivere, coltivare e rispettare. Un luogo presso il quale verranno organizzati workshop e corsi didattici per avvicinare i cittadini al tema dell'agricoltura, e per produrre un esempio concreto di impegno della comunità in vista del prossimo Expo.

Il progetto, curato da Valeria Gulotta e Andreina Di Maio, organizzato dalla Provincia di Milano  è patrocinato dagli Assessorati Provinciali di Milano alla Moda, Eventi, Eccellenze, Expo, all’Agricoltura e all’Istruzione, dall’Assessorato Regionale della Lombardia all’Agricoltura, dalla Fondazione Stelline di Milano, oltre che  dall’ Assemblea Regionale Siciliana e la Provincia Regionale di Palermo.

In collaborazione con Giuseppe Arena, l’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e Filo d’Oro con il loro orto sensoriale.

Sempre i Liveinslums realizzeranno a ottobre, presso la Villa Castelnuovo di Palermo un’altra installazione di orto verticale simile a quella di Milano in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Palermo. Un orto didattico ed un luogo che diventi un sito Expo in itinere: da mantenere e rispettare e far crescere.

Durante le manifestazioni è prevista una raccolta fondi. Saranno messe in vendita piantine monocultura a 5 euro, il cui ricavato andrà all’Associazione Liveinslums.

coltura Biologica).

"Il rispetto del nostro pianeta e la promozione di comportamenti eco-sostenibili hanno come vantaggio immediato la possibilità di migliorare la qualità della vita e sono il punto di partenza della riflessione che Expo 2015 offrirà alle nazioni del mondo. “Orto di Leonardo - Milano plants the Expo field” è un’iniziativa originale e innovativa: una grande occasione di adesione collettiva ai valori green, un esperimento di partecipazione, che incoraggia l’evoluzione di comportamenti virtuosi. Un progetto che nasce per portare l’ecologia al centro del territorio milanese attraverso la diffusione di idee per una provincia ecologica, volgendo l’attenzione all’agricoltura biologica, al consumo critico, alle energie alternative, all’importanza del riuso e del riciclo, alla bioedilizia, alla mobilità sostenibile e intende favorire la costruzione di una rete di lavoro tra istituzioni, associazioni e mondo scolastico." dice l’Assessore Silvia Garnero.

"L'installazione che sarà realizzata nell'orto che fu di Leonardo - commenta l'assessore all'agricoltura di Regione Lombardia, Giulio De Capitani - stimola, anche idealmente, i cittadini a ritrovare un contatto diretto con l'agricoltura, le sue produzioni e i suoi valori. Un obiettivo che Regione Lombardia persegue con politiche di governo attente ai temi dell'educazione alimentare. Le sfide che l'agricoltura moderna deve affrontare non possono infatti prescindere dal contributo che i cittadini potranno dare attraverso il proprio stile di vita e i propri comportamenti alimentari".

Si ringraziano Colicodesign, Dyloan Studio, Food design, Enocultura, Aiab, Svetlana Kuliskova

Plastica Alfa, Richard Ginori, Leroy Merlin, Guida Interni, Domus, DDN e lo Chef Natale Gunta per aver creduto in questa iniziativa.

Media partner: Radio Monte Carlo; DDN, Weekend in auto