PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DDIOGGINI" DI GIUSEPPE FERRATO E GIUSEPPE INCARBONE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DDIOGGINI" DI GIUSEPPE FERRATO E GIUSEPPE INCARBONE.

Persone Lorena Mangiapane, Francesca Guttadauro, Angelo Manitta, Nunzio Pardo, Giovanni Di Martino, Fortunato Orazio Signorello, Giuseppe Incarbone Data, Giuseppe Ferrato
Luoghi Catania, Gela, Niscemi
Argomenti editoria, linguistica, letteratura, giornalismo

10/apr/2012 15.08.00 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DDIOGGINI" DI GIUSEPPE FERRATO E GIUSEPPE INCARBONE

Sabato 14 aprile, alle ore 18, alla Biblioteca comunale di Niscemi (via IV Novembre) si terrà, promossa dal Comune di Niscemi e dall'Accademia Federiciana di Catania, la presentazione del libro d'esordio ("Ddióggini" è il titolo) dei niscemesi Giuseppe Ferrato e Giuseppe Incarbone. Pubblicato dalla Kritios Edizioni nella collana "Sikania" diretta da Fortunato Orazio Signorello, il libro comprende - nella prima parte - 26 poesie inedite scritte in dialetto niscemese (con traduzione in italiano) di Giuseppe Ferrato e un saggio di Giuseppe Incarbone inerente alla fonologia siciliana. Oltre agli autori, alla presentazione interverranno, tra gli altri, il sindaco Giovanni Di Martino, l'assessore alla Cultura Nunzio Pardo, Fortunato Orazio Signorello (giornalista e critico), Angelo Manitta (autore della prefazione), Francesca Guttadauro (autrice della postfazione) e Lorena Mangiapane, che coordinerà l'incontro.

Giuseppe Ferrato, classe 1953, è poeta, autori di testi di teatro popolare, cantore di canzoni popolari inedite e componente, in qualità di cantore, del "Gruppo di formazione per la promozione della cultura siciliana". È anche componente del "Gruppo Teatro Ricerca" di Niscemi. Giuseppe Incarbone, nato nel 1944, ha pubblicato articoli sulla fonologia della lingua siciliana in "Sicelides Musae" e in altri periodici siciliani. È cofondatore del "Gruppo di formazione per la promozione della cultura siciliana" (con tale gruppo ha svolto, a partire dal 2006, corsi per gl'insegnanti delle scuole elementari di Niscemi e per i soci dell'Università delle tre età di Gela), studioso di trazione popolare siciliana (si occupa della ricerca e dello studio del canti dialettali siciliani e della narrativa dialettale siciliana) e della lingua siciliana (dal 1996 si occupa della lingua siciliana vista nei suoi rapporti con le lingue con le quali essa si è incontrata nel corso dei secoli: greco, latino, bizantino, gotico, arabo, franco-provenzale, germanico, italiano...). È stato insegnante e direttore didattico.

Info: Kritios Edizioni

-----------------------------------------------------------------

Scheda libro "Ddióggini" (Kritios Edizioni)

Titolo: Ddióggini