VIDEOLIBRARY, film de Lo schermo dell'arte Film Festival a EX3 - Programma di giovedì 12 e domenica 15 aprile 2012.

Persone Ester Di Leo, Giulio Tanini, Farah Diba, Ingar Dragset, Michael Elmgreen, Kyoto Prize, Charles Atlas, Susan Sollins, William Kentridge, Heinz Peter Schwerfel
Luoghi Firenze, Napoli, Londra, Mumbai, Chicago, Delhi, Teheran, Bilbao, Johannesburg
Organizzazioni EX3
Argomenti cinema, arte, spettacolo

11/apr/2012 13.18.08 ESTER Contatta l'autore

Lo schermo dell’arte Film Festival e EX3 Centro per l’arte contemporanea

presentano

Programma di giovedì 12 e domenica 15 aprile 2012

Ricca selezione di film sull’arte contemporanea per i primi due appuntamenti di Videolibrary, film dall’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival proiettati nella Videoroom di EX3 Centro per l’Arte Contemporanea.

Giovedì 12 aprile ore 21.00: The World According to Kapoor di Heinz Peter Schwerfel, 52’, documentario che narra l’originale visione dello spazio e della scultura di Anish Kapoor, attraverso un viaggio tra i suoi laboratori di Londra, le installazioni permanenti di Chicago e Napoli e le esposizioni di Bilbao, Mumbai e Delhi.

A seguire William Kentridge: Anything is Possible di Susan Sollins e Charles Atlas, 54’, intervista realizzata nello studio di Johannesburg del disegnatore insignito nel 2010 del prestigioso Kyoto Prize, che descrive il suo lavoro come performer, regista e scenografo basato su temi di natura storica, politica e sociale.

Domenica 15 aprile ore 11.00: How Are You di Jannik Splidsboel, 70’, incentrato sul duo scandinavo Elmgreen & Dragset formato da Michael Elmgreen e Ingar Dragset, insigniti della menzione speciale della giuria della biennale di Venezia del 2009 per il progetto “The Collectors”. Con la loro ultima scultura si sono aggiudicati la commissione dell'opera che occuperà fino al 2013 il “quarto plinto” di Trafalgar Square a Londra.

A seguire The Treasure Cave di Bahman Kiarostami, 43’, che racconta le vicende del Museo di Arte Contemporanea di Teheran (TMOCA), sede della immensa e preziosa collezione di capolavori di arte contemporanea raccolti dall’ex imperatrice Farah Diba, per la maggior parte relegati nel caveau del museo.

L'ingresso è riservato ai soci di EX3. Per chi lo desidera, è possibile diventarlo versando la quota annuale di 20 euro. Iscrizioni: www.ex3.it

I film sono in versione originale sottotitolati in italiano.

Videolibrary progetto de Lo schermo dell'arte Film Festival e EX3 Centro per l'Arte Contemporanea è reso possibile grazie al sostegno di Giulio Tanini. Le proiezioni proseguiranno ogni giovedì sera alle ore 21.00 e domenica mattina alle ore 11.00 fino al 31 maggio.

VIDEO LIBRARY

Film dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival

12 aprile - 31 maggio 2012

EX3 Centro per l'Arte Contemporanea

Firenze, Viale Giannotti 81/83/85

Tel. 055 6288966 - 055 6287091

Giovedì alle 21.00

Domenica alle 11.00

Ingresso gratuito riservato ai soci di EX3

I film saranno proiettati in dvd, in versione originale sottotitolati in italiano.

Informazioni e programma:
www.schermodellarte.org