Salone del Mobile - Livia Vaccaro presenta 'Shineup'

11/apr/2012 15.26.08 simi comunicazione Contatta l'autore

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: logo shineup definitivo.jpg

Fuori Salone 2012: Livia Romilde Vaccaro presenta la linea ‘Shineup’: una tecnica di pittura innovativa per mobili moderni e pezzi unici adattabili alle esigenze artistiche dei committenti

Milano, 11 Aprile 2012 Livia Romilde Vaccaro celebra 25 anni di percorso artistico al Fuori Salone 2012 (17 – 22 Aprile) con Shineup, una rivoluzionaria linea di mobili moderni personalizzabili grazie alla tecnica di sovrapposizioni di immagini, dipinte a tratti con colori acrilici e rese trasparenti da una stratificazione di carta e resina che fa emergere lo sfondo tra la pittura.

La tecnica adottata, che trova un nobile precedente nella pratica settecentesca del Papier-Machè inventata dai Remondini a Bassano del Grappa, instaura sottili analogie anche con la sovrapittura di Mimmo Rotella, con la Pop Art in genere ma anche con i raffinati mobili milanesi decorati da Fornasetti. Inoltre, ispirandosi a mondi ed epoche parallele, Livia Romilde Vaccaro attraverso la sua arte appropriazionistica, non fa sue solo opere altrui per riproporle, ma si appropria anche di essenze iconografiche e testimonianze visive di mondi mediali, che parlano di epoche e non di autori, costruendo la sua sintassi intorno ai volti di Marilyn, alle ragazze pin up, ai temi della vita quotidiana scandita dalla presenza dei taxi, delle motorette, dei prodotti di consumo (S. Pellegrino e altri).

Caratteristica fondamentale delle opere è che possono essere personalizzate, come una serie di mobili commissionati da Valeria Marini, ma anche da altre celebrities che hanno fatto inserire le proprie immagini di vita preferite, o come per aziende (S.Pellegrino) che ha fatto realizzare vassoi, tavolini da aperitivo e quadri con loro storiche pubblicità dell’acqua minerale in bianco e nero e delle bibite a colori.

L’artista sarà presente al Fuori Salone dal 17 al 22 Aprile 2012 (Spazio Production -Tortona Locations - Via Savona 53) con una raccolta dei pezzi più significativi della linea ‘Shineup’: Il Mobile Cinema (110x40x95) racconta la Dolce Vita degli anni ‘50 attraverso una serie di locandine di film Hollywoodiani con un vero ciack come cassetto. Coloratissimo il Mobile Bar (dimensioni 80x80h130) con vecchie pubblicità di bevande e la sua insegna luminosa, con tappi di bibite che delineano i  bordi. Paperon de’ Paperoni immerso in circa 500 monete dipinte d’oro caratterizza la Consolle ( 84x37x79) dedicata alla ricchezza.

Una scrivania in ferro vintage incorniciata da matite colorate racconta i graffiti della Street Art (101x41 h72); realizzato per la nuova serie “ vintage” di San Pellegrino estero, l’elegante tavolino aperitivo, ripropone le storiche pubblicità dell’acqua minerale in bianco e nero; le sedie On the Road ripercorrono le vie del sogno americano, mentre un divertente omino lampeggiante, che soddisfa una primaria necessità, è il fulcro dello stravagante pezzo shock “Mobile Toilette”.

Ad accompagnare l’esposizione due quadri dell’artista con una Milano in bianco e nero (120x80), ed un coloratissimo Taxi di tutto mondo (160x120) anch’essi resi lucidissimi dalla resina.

Per ulteriori informazioni prego visitare il sito

www.liviaromildevaccaro.com

Fuori Salone 2012 c/o Spazio Production -Tortona Locations - Via Savona 53

Camillo Minardi