Radio Radicale: Open Data Journalism: lezione gratuita di Gian Antonio Stella

12/apr/2012 15.38.34 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 : Open day, open data: lectio magistralis di Gian Antonio Stella

Immagine in linea 1

Sarà Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera e autore de “La casta” e di altri best seller, ad aprire la scuola di giornalismo open data, con una lectio magistralis aperta al pubblico che si terrà venerdì 13 aprile, alle ore 11 a Roma, presso la Domus Talenti (via delle Quattro Fontane, 113).

L'evento sarà presentato dal segretario di Agorà Digitale Luca Nicotra e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Lorenzo Benussi, consulente del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e rappresentante del Miur al gruppo di lavoro e-government e open data dell'Agenda digitale italiana, di Gianni Betto, direttore del Centro d'ascolto dell'informazione radiotelevisiva, e di Leonida Reitano dell'Associazione di giornalismo investigativo.

La sempre maggiore disponibilità di dati in formato digitale richiede ai giornalisti e a quanti si occupano a vario titolo di comunicazione la capacità di divulgarli a un pubblico più vasto. Per farlo sono necessarie nuove competenze che vanno dalle tecniche di visualizzazione alla statistica, dalle procedure e tecnologie per l'acquisizione di database alla loro corretta lettura e trattamento.

La scuola - un progetto congiunto di Agorà digitale, l'Associazione di giornalismo investigativo e Radio Radicale - mira alla formazione di un nuovo profilo professionale in grado di rispondere a tutte le esigenze di un settore innovativo del panorama informativo in grande espansione in tutto il mondo.

www.opendatajournalism.it


--
Diego Galli
__________________________
Responsabile del sito internet
Radio  Radicale
Via Principe Amedeo, 2
00185 Roma

Email  
info@opendatajournalism.it

http://www.opendatajournalism.it

 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl