MUSICA BAROCCA: CONCERTO INAUGURALE RASSEGNA "S'BAROCCO FESTIVAL" CON VALERIANO TADDEO - DOMENICA 15 APRILE 2012, ORE 20.30.

Persone Felix Mendelssohn Bartholdy, Marco Serino, Francesco Manara, Federico Mosè Benigni, Franz Schubert, Giuseppe Tartini, Antonio Vivaldi, Piazza, Zetema Progetto Cultura, Valeriano Taddeo Basilica, Francesco Borromini, San Giovanni Battista, Michelangelo Buonarroti, Taddeo
Luoghi Roma Capitale, Roma
Organizzazioni Santa Cecilia, Archi di Roma, Spettacolo s.a.s., Alleanza Nazionale
Argomenti musica, composizione

13/apr/2012 11.33.48 Francesca Cellamare Contatta l'autore

Nella XIV settimana della cultura

primo appuntamento della rassegna “S'Barocco Festival”

“LA VOCE DEL VIOLONCELLO”

Orchestra Archi di Roma con Valeriano Taddeo

in collaborazione con Vel Brain Trust, Iter Percorsi di Cultura, Spettacolo s.a.s.

con il patrocinio di Roma Capitale e Zetema Progetto Cultura

Domenica 15 Aprile 2012, ore 20.30

Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Piazza dell'Oro, 1

In occasione della XIV Settimana della Cultura, domenica 15 aprile, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini avrà luogo il primo appuntamento della rassegna musicale “S’Barocco Festival”.

Il concerto inaugurale, dal titolo  “La voce del violoncello”, vedrà la partecipazione straordinaria di Valeriano Taddeo, uno tra i violoncellisti italiani più noti a livello internazionale, che si esibirà in un programma teso a far risaltare le sonorità del violoncello in un percorso auditivo particolarmente emozionante, coniugando brani di diversa notorietà (tra gli autori scelti Vivaldi, Tartini e Schubert).

Insieme a Taddeo l’orchestra “Archi di Roma”, formazione nata nel 2010 su iniziativa del violinista Federico Mosè Benigni composta da ragazzi fra i sedici e i vent'anni, promesse del panorama musicale romano, appassionati delle sette note e amanti della Capitale e delle sue ricchezze artistiche.

Proprio intorno a questi giovani concertisti ruota l’intera rassegna “S’barocco Festival”, che si pone l’obiettivo di far riscoprire la musica come strumento di crescita sociale e individuale. I musicisti in erba, esibendosi assieme a solisti di fama internazionale, intendono, in questo modo, dimostrare la vitalità del patrimonio musicale barocco nel mondo giovanile.

L’orchestra “Archi di Roma”, inoltre, non stimola solo un risveglio culturale e sociale tramite le suggestioni della musica, ma provvede a una realizzazione professionale dei membri che ne fanno parte, rappresentando un ponte tra gli studi accademici e la carriera da professionisti.

“S’Barocco Festival” si articola in diversi cicli di concerti organizzati in spazi artistici prestigiosi della città, particolarmente significativi per il legame con il Barocco e con i maggiori artisti del XVI e XVII secolo.

Straordinaria scenografia del primo appuntamento, la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini a Via Giulia, capolavoro del Rinascimento e del Barocco, custode dell'opera ultima di Maderno e Borromini e scrigno prezioso che conserva tracce del giovane Michelangelo e di altri artisti coevi toscani a Roma e memorie molto “romane” come la tomba del Marchese del Grillo.

Prossimi appuntamenti  il 4 maggio al Conservatorio di Santa Cecilia con il violinista Francesco Manara e il 24 maggio al Museo dei Fiorentini con il violinista Marco Serino.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Antonio Vivaldi, Sinfonia in do maggiore rv 112 per archi e b.c.

Antonio Vivaldi, Sinfonia in sol maggiore rv 154 per archi e b.c.

Giuseppe Tartini, Sinfonia in la maggiore per archi e b.c.

Pau Casals, El cant dels ocells*

Franz Schubert, An die Musik op. 88 n. 4*

Felix Mendelssohn Bartholdy, Lied ohne worte op. 10*

Giuseppe Tartini, Concerto per violoncello, archi e b.c. n. 87